Home / Alessandria / Visite in ospedale, ecco le nuove regole

Visite in ospedale, ecco le nuove regole

Azienda ospedaliera

​Al via, dal 10 marzo, le nuove disposizioni per l’accesso dei visitatori nei reparti non Covid dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Queste norme saranno valide fino alla fine dello stato di emergenza, secondo quanto previsto dalla Legge 11 del 18 febbraio 2022 relativa a ulteriori misure di contenimento della diffusione del Covid-19.

È consentito accedere ai reparti per far visita a un proprio caro solo se in possesso di certificazione verde Covid-19 rafforzata, ovvero rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo (booster) successivo al ciclo di vaccinazione primario; in possesso di certificazione verde Covid-19, rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario o dell’avvenuta guarigione, unitamente a una certificazione che attesti l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso (il tampone non viene eseguito in ospedale); oppure in possesso di una certificazione che attesti l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso.

Le visite per ogni paziente possono durare fino a 45 minuti al giorno e devono essere distribuite nel tempo. Per evitare assembramenti, è permesso l’accesso a un solo visitatore alla volta per paziente per un totale di massimo due persone esterne nella camera contemporaneamente. Ai fini di garantire la sicurezza dei degenti e dei loro visitatori, sarà cura degli operatori sanitari presenti in reparto far rispettare alcune regole, ovvero l’utilizzo corretto della mascherina Ffp2 e la disinfezione delle mani: in caso di violazioni, saranno costretti ad allontanare i visitatori.

L’orario di visita rimane invariato, dalle 11.30 alle 14 e poi dalle 18 alle 19.30. All’ingresso del presidio ai visitatori, verrà misurata la temperatura e verrà controllato il Green pass. Le nuove disposizioni di accesso potranno essere revocate nel caso in cui la situazione epidemiologica dovesse nuovamente peggiorare o insorgessero criticità specifiche.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d