Home / Prima pagina / Paginone / 21 nuovi cardinali

21 nuovi cardinali

Vaticano

Cardinali provenienti da ogni parte del mondo. Il Papa, al termine del Regina Coeli di domenica 29 maggio, ha annunciato un nuovo Concistoro, il prossimo 27 agosto, per la creazione di ventuno nuovi porporati. Si tratta dell’ottavo Concistoro del pontificato di Francesco. Il Collegio cardinalizio attualmente è composto da 208 porporati, di cui 117 elettori e 91 non elettori. Sabato 27 agosto salirà a 229 cardinali di cui 132 elettori. Secondo il pontificato di creazione, il Collegio sarà costituito da 52 cardinali creati da Giovanni Paolo II di cui 11 elettori; 64 creati da Benedetto XVI di cui 38 elettori; 113 creati da Francesco di cui 83 elettori. Da un punto di vista geografico i cardinali dal 27 agosto saranno così distribuiti: 107 cardinali in Europa, di cui 54 elettori; 60 cardinali nelle Americhe, di cui 38 elettori; 30 cardinali in Asia, di cui 20 elettori; 27 cardinali in Africa, di cui 17 elettori; 5 cardinali in Oceania, di cui 3 elettori. In questo Paginone ve li raccontiamo. 

I cinque cardinali italiani

Next Prev

Monsignor Oscar Cantoni (elettore)

Monsignor Oscar Cantoni è nato a Lenno, in provincia e diocesi di Como, il 1° settembre 1950. Dopo aver frequentato il Liceo Classico al Collegio Gallio di Como dei Padri Somaschi, è entrato nel Seminario di Como per intraprendere i corsi di teologia. Il 28 giugno 1975 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Como, sua diocesi di origine, da monsignor Teresio Ferraroni. Durante il suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: dal 1995 al 1986 è stato Responsabile dell’animazione vocazionale in diocesi; Collaboratore pastorale nella parrocchia S. Maria Regina a Como; Cappellano delle Suore presso il Collegio S. Chiara a Muggiò; Insegnante di Religione nelle scuole secondarie di Como; dal 1990 al 2005 è stato direttore spirituale nel Seminario diocesano. L’11 luglio 2000 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità. Dal 2003 al 2005 è stato vicario episcopale per il Clero di Como. Il 25 gennaio 2005 è stato eletto alla sede vescovile di Crema e il 5 marzo dello stesso anno ha ricevuto la consacrazione episcopale da monsignor Alessandro Maggiolini. Il 4 ottobre 2016 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo della diocesi di Como (Italia). Membro della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata, ha svolto l’incarico di visitatore dei Seminari e delegato nazionale dell’Ordo Virginum. Presso la Ccee è membro della Commissione per le Vocazioni. In diocesi di Como ha indetto l’XI sinodo diocesano, intitolato “Testimoni e annunciatori della Misericordia di Dio”. Oltre a collaborare con Riviste di spiritualità, su argomenti vocazionali, ha pubblicato diversi libri per i giovani.

Monsignor Fortunato Frezza (non elettore)

Monsignor Fortunato Frezza è nato a Roma il 6 febbraio 1942. In 1966 dopo gli studi nel Seminario minore di Bagnoregio e nel Seminario Maggiore di Viterbo è stato ordinato Sacerdote. Nel 1967 ha conseguito la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e in 1977 ha ottenuto la laura in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma con una tesi filologica sul libro del profeta Michea. Durante il suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: dal 1971 al 1984 è stato Parroco di Spicciano e contemporaneamente docente di Sacra Scrittura in vari istituti teologici: Pontificia Università Gregoriana (come Assistente), Seminario Regionale La Quercia Viterbo, diversi Istituti di scienze religiose (Albano, Civitacastellana, Viterbo), Studentato teologico internazionale dei Giuseppini del Murialdo a Viterbo e dei Salesiani in Terrasanta. Nel 1983 è stato assunto nella Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi e dal 1997 al 2014 fu il suo Sotto-Segretario. Nel 1999 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità. In 2013 è stato nominato canonico della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e in 2022 diventò Camerlengo del Capitolo di San Pietro in Vaticano. Ha svolto anche l’incarichi di Assistente Spirituale del Personale nella Direzione di Sanità e Igiene in Vaticano; l’assistenza spirituale a diversi monasteri di monache; cappellano della squadra di calcio A.S. Roma. Le sue pubblicazioni bibliografica contano al momento con 123 titoli in particolare nel campo biblico.

Padre Gianfranco Ghirlanda (non elettore)

Il reverendo padre Gianfranco Ghirlanda è nato a Roma il 5 luglio 1942. Ha conseguito un dottorato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in 1966. Nello stesso anno è entrato nella Compagnia di Gesù e ha compiuto gli studi di Teologia alla Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato sacerdote 1973. Successivamente ha ottenuto la laura e il dottorato in Diritto Canonico presso la stessa Università. Dal 1975 ha insegnato Diritto Canonico all’Istituto di Studi Religiosi, alla Facoltà di Teologia e alla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana dove diventerà professore ordinario; dal 1995 al 2004 Decano della Facoltà di Diritto Canonico e dal 2004 al 2010 sarà Rettore della Pontificia Università Gregoriana. Ghirlanda ha servito la Santa Sede come consultore di varie Congregazioni e Consigli: la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica; della Congregazione per il Clero; del Pontificio consiglio per l’interpretazione dei testi legislativi; del Pontificio consiglio per i laici; della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli; della Congregazione dei Vescovi; della Congregazione per la Dottrina della Fede; membro del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita; prelato e avvocato presso il Supremo tribunale della Segnatura Apostolica; giudice della Corte d’appello dello Stato della Città del Vaticano. Ha collaborato anche nella stesura di alcune Costituzione Apostoliche. Ha pubblicato diversi libri e oltre 110 articoli specializzati principalmente in Diritto Canonico. Ha ricevuto il dottorato Honoris Causa presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università di Salamanca.

Monsignor Giorgio Marengo (elettore)

Monsignor Giorgio Marengo è nato il 7 giugno 1974 a Cuneo. Dal 1993 al 1995 ha studiato Filosofia presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e dal 1995 al 1998 Teologia nella Pontificia Università Gregoriana (Roma). Dal 2000 al 2006 ha compiuto ulteriori studi presso la Pontificia Università Urbaniana, conseguendo la Licenza e il Dottorato in Missionologia. Ha emesso la Professione Perpetua il 24 giugno 2000 come membro dell’Imc ed è stato ordinato sacerdote il 26 maggio 2001. Dopo l’Ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Ministero pastorale in Mongolia ad Arvaiheer (2000-2003); dal 2003: assegnato alla missione in Mongolia (il primo missionario dell’Imc in Mongolia); dal 2016: consigliere regionale Asia, superiore per la Mongolia e parroco di Maria Madre della Misericordia ad Arvaiheer. Il 2 aprile 2020 papa Francesco lo ha nominato Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia), con carattere vescovile assegnandogli la sede titolare di Castra Severiana. «Sabato 28 maggio sono stato dal Santo Padre con una delegazione buddista della Mongolia […]: è stato un incontro bello, fraterno, con un ricco scambio di messaggi e non mi sarei mai aspettato di ricevere all’indomani la notizia del cardinalato, che mi ha raggiunto proprio al termine della celebrazione dell’Eucarestia dalle nostre suore missionarie della Consolata nella loro casa generalizia. Una cosa talmente inaspettata che solo quando ho iniziato a ricevere tanti messaggi ho capito che era vera» ha detto padre Giorgio a “La voce e il tempo”, settimanale della diocesi di Torino.

Monsignor Arrigo Miglio

Monsignor Arrigo Miglio è nato a San Giorgio Canavese (TO) il 18 luglio 1942. Dopo gli studi nel Seminario di Ivrea e l’anno propedeutico nel Seminario di Torino, ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana ed il Pontificio Istituto Biblico in Roma, conseguendo la Licenza in Teologia e la Licenza in Sacra Scrittura. È stato ordinato presbitero il 23 settembre 1967. Dapprima vicario parrocchiale, poi parroco in Ivrea, ha diretto la “Casa dell’Ospitalità” nel medesimo centro, e quella alpina “Gino Pistoni” in Gressoney – St. Jean. Nel 1980 ha ricoperto l’incarico di Vicario per la pastorale e dal 1981 al 1992 quello di Vicario Generale di Ivrea, durante l’Episcopato di Sua Eccellenza monsignor Luigi Bettazzi. È stato inoltre docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Vice assistente nazionale degli Scout e Assistente Generale dell’Agesci, Assistente Ecclesiastico dell’Istituto secolare delle Missionarie dell’Amore Infinito. Eletto alla sede vescovile di Iglesias il 25 marzo 1992, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 25 aprile dello stesso anno. Il 20 febbraio 1999 è stato trasferito alla sede vescovile di Ivrea. Periodo in cui è stato Segretario della Conferenza Episcopale Piemontese e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.
Il 25 febbraio 2012 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cagliari fino al 16 novembre 2020.

Next Prev

Gli altri prossimi cardinali

  • Arthur Roche è nato a Batley Carr (Inghilterra) nel 1950, è prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
  • Lazzaro You Heung-sik è nato a Nonsan-gun Chungnam (Corea del Sud) nel 1951, è prefetto della Congregazione per il Clero.
  • Fernando Vérgez Alzaga è nato a Salamanca (Spagna) nel 1945, è presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
  • Jean-Marc Aveline è nato a Sidi Bel Abbès (Algeria) nel 1958, è arcivescovo metropolita di Marsiglia (Francia).
  • Peter Ebere Okpaleke è nato ad Amesi (Nigeria) nel 1963, è vescovo di Ekwulobia (Nigeria).
  • Leonardo Ulrich Steiner è nato a Forquilhinha (Brasile) nel 1950, è arcivescovo metropolita di Manaus (Brasile).
  • Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão è nato ad Aldona (India) nel 1953, è arcivescovo di Goa e Damão (India).
  • Robert Walter McElroy è nato a San Francisco (Stati Uniti) nel 1954, è vescovo di San Diego (Stati Uniti).
  • Virgilio Do Carmo Da Silva è nato a Venilale (Timor) nel 1967, è arcivescovo metropolita di Díl (Timor Orientale).
  • Anthony Poola è nato a Poluru (India) nel 1961, è arcivescovo metropolita di Hyderabad (India).
  • Paulo Cezar Costa è nato a Valença (Brasile) nel 1967, è arcivescovo metropolita dell’Arcidiocesi di Brasília (Brasile).
  • Richard Kuuia Baawobr è nato a Tom-Zendagangn (Ghana) nel 1959, è vescovo della diocesi di Wa (Ghana).
  • William Seng Chye Goh è nato a Singapore nel 1957, è arcivescovo di Singapore.
  • Adalberto Martínez Flores è nato in Asunción (Paraguay) nel 1951, è arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi di Asunción.
  • Jorge Enrique Jiménez Carvajal è nato a Bucaramanga (Colombia) nel 1942, è arcivescovo emerito di Cartagena (Colombia).
  • Lucas Van Looy è nato a Tielen (Belgio) nel 1941, è arcivescovo emerito di Gent (Belgio).

Leggi anche:

Check Also

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023 “Non siete qui per caso. …

%d