Home / Valenza / La Randonnée sul fiume Po

La Randonnée sul fiume Po

Valenza

Domenica 24 settembre torna la Randonnée sul fiume Po, giunta ormai alla sua 12a edizione. Dal 2011 gli scout del Gruppo Agesci Valenza 1 mettono in campo le loro competenze per poter rendere il tratto di Po da Valenza a Bassignana alla portata di tutti, grandi e piccini, esperti o neofiti.

Una festa sull’acqua, che però negli anni ha visto crescere la macchina organizzatrice, che vede gli scout in prima linea per fare rete sul territorio tra le istituzioni e le associazioni di volontariato, condividendo competenze e professionalità. Un evento in cui la sicurezza è messa al primo posto, con l’aiuto prezioso della Protezione civile alpina e della Croce Rossa Italiana.

La formula ormai è ben collaudata: fin dal pomeriggio di sabato 23, la riva destra del Po, ai piedi del Ponte di Ferro, si popolerà di scout e di amici che si cimenteranno nella costruzione di zattere e altri natanti autocostruiti. Come negli anni passati la segreteria aprirà per le iscrizioni già nel pomeriggio di sabato. Alle 17.30 i lavori si fermeranno per lasciare spazio alla Celebrazione Eucaristica in riva al fiume, in pieno stile scout.

Domenica 24 settembre è il grande giorno: appuntamento alle 8.30, sempre al Ponte di Ferro, lungo la provinciale 494. Dopo la suddivisione in equipaggi, ci si prepara per la discesa fluviale. La partenza è prevista per le 10. Sarà disponibile il servizio di navetta per chi lascerà la macchina all’arrivo, per poter tornare alla partenza e imbarcarsi: partenza alle 9.15. Per queste e altre informazioni: bit.ly/Randonnee2023.

Come ogni anno, la sicurezza in acqua dei partecipanti verrà garantita dai soccorritori fluviali della Protezione civile alpina di Alessandria brevettati presso la Scuola nazionale di formazione soccorso e salvamento fluviale e alluvionale Rescue Project di Caldes (TN) e affiancati dagli Operatori polivalenti di salvataggio in acqua della Croce Rossa Italiana del comitato di Alessandria. Dopo un paio d’ore di navigazione, l’approdo sarà sulla spiaggia di Bassignana.

Poi il pranzo all’Oratorio “Corte Grande” di Bassignana: sarà possibile gustare panini con salamella alla griglia o proposte per vegani e vegetariani, polletti arrosto, patatine fritte. Il tutto accompagnato da una bibita fresca.

E dopo, spazio alla festa con le premiazioni per le diverse categorie: per l’equipaggio più numeroso, quello più colorato, l’imbarcazione più innovativa, i bimbi più piccoli e tanti altri.
I proventi dell’iniziativa andranno a supporto delle attività degli scout dell’Agesci Valenza 1, permettendo ai ragazzi di proseguire questa fantastica avventura, tutto l’anno: perché lo scautismo possa essere davvero per tutti.

Per maggiori info: 333 33 79 548 o bit.ly/Randonnee2023.

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

%d