Home / Alessandria / Festa Medioevale a Cassine

Festa Medioevale a Cassine

Cassine

La Festa Medioevale di Cassine, giunta alla sua 29a edizione, si svolgerà sabato 28 ottobre. A organizzare questo evento è Arca Group con il patrocino del Comune di Cassine, e il contributo di Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Crt. L’evento, a ingresso libero, inizia alle 14 e termina a sera inoltrata. Tra i momenti più importanti ritorna la “Verbal Tenzone”, incontro dedicato ogni anno a un aspetto specifico della vita medievale. Si tratta di una conferenza a più voci nata decenni fa da una felice intuizione del compianto professor Geo Pistarino, storico di fama internazionale nonché Preside della facoltà di Lettere dell’Università di Genova.

La Verbal Tenzone ha avuto per protagonisti personaggi autorevoli del mondo accademico e della cultura come Umberto Eco, Franco Cardini, Jean Markale, Vittorio Sgarbi, Roberto Maestri. L’edizione 2023, in programma alle 16 all’interno della chiesa di San Francesco, parte del complesso monumentale nazionale che rende Cassine conosciuta in Italia e all’estero, vedrà la partecipazione del professor Fulvio Cervini, titolare della cattedra di Storia dell’arte medievale all’Università di Firenze che proporrà un intervento dal titolo: “Perché conoscere l’arte del Medioevo ci rende migliori”.

Accanto a lui, la professor Manuela Caramella, docente di letteratura in Pavia propone un approfondimento su “Secoli bui – i gioielli femminili nel XIV secolo”. La relatrice si distingue, oltre che per l’attività di insegnamento, anche per quella rievocativa con l’Associazione Culturale “La Lancia Spezzata”. La rievocazione storica si svolgerà in forma di Living History; per tutta la sua durata il centro storico, le principali piazze “del Municipio” e “della Ciocca” saranno animate da ricostruzioni di scene di vita quotidiana del XIII e XIV secolo, grazie alle quali il pubblico potrà vivere una esperienza immersiva, forte della cornice dell’antico borgo e dell’accurata ricerca messa in atto dai gruppi partecipanti.

Il programma sarà realizzato con lo scopo di miscelare la scientificità della narrazione storica con la spettacolarità e l’emozione, creando un percorso in grado di equilibrare la correttezza storica con le più moderne tecnologie per ottenere il massimo coinvolgimento del pubblico. Il format Living History intende ampliare la già significativa offerta culturale della rievocazione storica grazie al supporto dei più preparati gruppi storici provenienti dall’Italia e dall’estero. A Cassine sarà possibile trovare cibo per la mente ma anche per il corpo.

Durante la Festa Medioevale si potranno gustare le specialità proposte da “Lo Stecco” e “Kitchen Street” in stile street food in Piazza della Resistenza (alle spalle del Municipio).

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d