Home / Alessandria / La Tradizione è Innovazione. A Milano arriva Golosaria 2023

La Tradizione è Innovazione. A Milano arriva Golosaria 2023

Eccellenze del territorio

La Tradizione è Innovazione. È questo il tema di Golosaria 2023 in programma a Milano dal 4 al 6 novembre. Un tema che a Golosaria troverà interpretazione nell’area Food, con le storie e i prodotti dei tanti espositori della provincia di Alessandria selezionati da ilGolosario: Pasticceria Gallina (Alessandria), Caseificio Terre del Giarolo (Fabbrica Curone), Un mondo di Baci – Artigian Caffè (Valenza), Bgrow (Tortona).

Ma a vivere sarà anche l’area Wine, che come tutti gli anni potrà contare su uno speciale focus dedicato ai Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia diviso fra 100 novità e 100 cantine storiche. Fra gli espositori: Az. Agricola La Casanella (Lerma), La Bollina (Serravalle Scrivia), Alemat (Ponzano Monferrato), Vigneti Repetto (Sarezzano), Castello di Uviglie (Rosignano Monferrato), Sassaia (Capriata d’Orba), Castello di Gabiano (Gabiano), Ghio Roberto – Vigneti Piemontemare (Bosio), Cantina di Tortona (Tortona), Colle Manora (Quargnento), Villa Felice (Cassine), Società Agricola TT (Alessandria).

Per il secondo anno torna l’esclusiva area Mixo, lo spazio di Golosaria dedicato al bere miscelato che potrà contare sulla presenza di importanti realtà dell’universo degli spirits nazionali: Aroma London Dry Gin di Tortona e Macario Premium Drinks di Acqui Terme. Molte saranno le cerimonie dedicate ai premi speciali, a iniziare dai Campioni de ilGolosario che quest’anno compie 25 anni.

Fra i Campioni della provincia di Alessandria che saliranno sul palco sabato 4 novembre alle ore 15,30 spiccano i nomi di Pasticceria Gallina (Alessandria), Giraudi Castellazzo (Bormida), Bodrato Cioccolato (Novi Ligure), Canelin (Visone).

PREMI SPECIALI

Numerosi saranno anche i premi speciali legati alle varie guide. Per la guida IlGolosario Ristoranti: tra i Migliori servizi catering e banqueting Rovida & Signorelli di Alessandria, tra le Migliori Trattorie Bertero di Borgoratto, tra le Migliori Aziende Agrituristiche Foresteria La Merlina di Dernice. Per i negozi premiati, tra le Migliori Enoteche Enoteca Vineria Soliti Ignoti di Casale Monferrato, tra le Migliori Panetterie Bakery dal Mauro di Alessandria, tra le Migliori Pasticcerie Ceruti Madonnina di Serralunga di Crea, tra le Migliori Salumerie/Macellerie Macelleria Guastavigna di Bergamasco.

Ampio spazio troverà poi il vino, con la premiazione dei Top Hundred 2023, i 100 migliori vini d’Italia che per la provincia di Alessandria vedranno la premiazione di Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2021 di Daglio Giovanni (Costa Vescovato), Monferrato Rosso “Brunaldo” 2017 di Alemat (Ponzano Monferrato), Derthona Quadro 2021 di Vigneti Repetto (Sarezzano). Per i Top storici 2023 – categoria introdotta quest’anno – Derthona 2021 di Ricci Carlo Daniele (Costa Vescovato), Derthona 2021 di Mariotto Claudio (Tortona), Spumante Metodo Classico Bianco “La Canna e L’Orzo” di Ghio Roberto – Vigneti Piemontemare (Bosio).

La ristorazione infine, sarà protagonista con la premiazione delle Corone e dei Faccini radiosi, ovvero i migliori ristoranti della provincia di Alessandria segnalati sulla guida ilGolosario Ristoranti 2024. Di seguito i ristoranti premiati:

CORONE CONFERMATE (11)

Alessandria, Spinetta Marengo – La Fermata; Cartosio – Cacciatori; Cremolino – Mirepuà food lab ; Gavi – La Gallina – Villa Sparina; Isola Sant’Antonio – Da Manuela ; Olivola – I due buoi; Oviglio – Donatella bistrot; Pozzolo Formigaro – La Locanda dei narcisi ; Tortona – Anna Ghisolfi ; Tortona – Billis; Treville – Hosteria Treville;

NUOVI RADIOSI (5)

Serralunga di Crea – Ristorante di Crea; Cremolino – Nordelaia; Dernice – Foresteria la Merlina; Casale Monferrato – Accademia ristorante; Alessandria, Spinetta Marengo – Le cicale.

RADIOSI CONFERMATI (11)

Alessandria – Condurro M. Antica pizzeria forcella dal 1937; Alessandria – Duomo; Bistagno – La teca; Borgoratto Alessandrino – Bertero ; Bosco Marengo – Locanda dell’olmo; Cantalupo Ligure – Belvedere dal 1919; Capriata d’Orba – Il moro; Casale Monferrato – Faletta 1881; Cavatore – Da Fausto; Montemarzino – Da Giuseppe; Tortona – Degusteria Forlino
«È la provincia da cui tutto è partito, 30 anni fa» dice Paolo Massobrio che, a giusta ragione, promuove in Primavera una sua edizione di Golosaria, tra i castelli del Monferrato. «Vedere questa continua dinamicità nel campo del gusto è motivo di orgoglio per me e per tutti. È un onore portarla a Milano con le sue eccellenze».

Tutte le informazioni su programma ed espositori su www.golosaria.it.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d