PREDOSA e CAPRIATA. Martedì mattina e mercoledì notte è rimasto transennato il Ponte Orba a Capriata. “Il torrente si è alzato vistosamente – dice il sindaco Daniele Poggio, che martedì mattina e alla sera ha messo le transenne sulla strada comunale Oltreorba, connessa a due strade provinciali, la strada provinciale Ovada-Alessandria e la Ovad-Novi.
Codice rosso da ieri, giovedì, fino a oggi. “Chiuderemo ancora la strada Oltreorba solo se è necessario, per non ostacolare i lavoratori diretti alla Saiwa e FM e per non aggiungere disagi ai disagi per i mezzi pesanti. “Tolti i ponti di Silvano e Capriata, gli unici attraversamenti certi da Alessandria sono Casal Cermelli e Ovada”.
Mercoledì notte é stata chiusa anche la provinciale dell’Iride a Predosa.
“Nel punto più basso della sede stradale l’acqua dei campi è salita sulla carreggiata, in paese tra martedì e mercoledì l’Orba è salita ai campi sportivi, ma senza provocare danni”, ha detto il sindaco Giancarlo Rapetti, che con il COM di Ovada e i cantonieri della Provincia nella notte ha messo in atto le iniziative di prevenzione. Su tutta l’asta la Protezione Civile sorveglia continuamente il torrente.
In località Iride tra Predosa, Retorto e Basaluzzo l’Orba accoglie il Lemme, che è stato domato dal nuovo argine, costruito dal Consorzio di depurazione delle acque reflue della Valle Orba.
D. Terragni