Home / Valenza / Attualità / Rischio tumori – I Lions ne parlano con i giovani

Rischio tumori – I Lions ne parlano con i giovani

Lo scorso 8 novembre il Lions Club Valenza Adamas ha ribadito il proprio impegno a sostegno di “Progetto Martina, parliamo ai giovani dei tumori” in occasione di un nuovo incontro con i ragazzi dell’IIS “Benvenuto Cellini” di Valenza. Coerentemente con quanto il mondo Lions si propone nell’anno che ne celebra il Centenario, il Club riserva al dialogo con i giovani una particolare attenzione.

La preziosissima disponibilità della Dott.ssa Barisio, Dirigente Scolastica del Cellini, ha consentito a Giuseppe Alfonso Cirri, Presidente del Club e Coordinatore di “Progetto Martina”, ed ai suoi collaboratori di confrontarsi con le classi IV del liceo. Gli alunni, dopo aver seguito lo scorso anno le lezioni sulla prevenzione oncologica tenute da professionisti volontari, hanno potuto rincontrare in particolare il Dott. Giuseppe Alfonso Cirri e il Dott. Gian Luca Picchio, sempre disponibili ad ogni chiarimento.

Si è dunque commentato coi ragazzi il “Cancer Code”, proposto in inglese, sia per sottolineare il riconoscimento internazionale di tali norme di prevenzione, sia per rispondere alle esigenze degli attuali programmi scolastici.

Il Presidente Cirri ha poi tenuto un’apprezzata lezione sulla natura, gli effetti e l’uso dei farmaci, assolutamente contestuale ad una campagna di educazione alla salute, contro ogni forma di dipendenza. La mattinata ha visto anche la premiazione di alcuni studenti, impegnati a promuovere Progetto Martina durante lo scorso Lions Day ad Alessandria o tramite il giornale scolastico. La partecipazione degli alunni si è concretizzata infine nella compilazione di un test sugli argomenti trattati.

Nei prossimi mesi il Lions Club Valenza Adamas incontrerà le nuove classi terze del liceo cittadino, con soci sempre motivati a fare dell’informazione seria e chiara l’arma per stabilire un rapporto coi ragazzi, affinché questi riconoscano in Progetto Martina un valido punto di riferimento.

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d