Home / Rubriche / Teatrando – Genova si veste di “noir”

Teatrando – Genova si veste di “noir”

Ha avuto inizio lunedì 26 novembre al Teatro Duse, il nuovo ciclo di sette incontri, dedicato a “Teatro e noir”, a cura di Angelo Pastore e Marco Salotti. Dopo aver esplorato l’atavico legame fra il teatro e il mare, dopo aver analizzato il ruolo dell’isola, location ricorrente nella drammaturgia e nella letteratura di ogni tempo, il ciclo di quest’anno intende scovare affinità e divergenze fra i grandi testi teatrali e il genere noir. Un’ampia e approfondita indagine, articolata in sette appuntamenti che parte da Edipo re di Sofocle per arrivare a I bastardi di Pizzofalcone, passando per l’assassinio di Giulio Cesare e per gli anni delle stragi italiane. Ognuno dei sette incontri è presieduto da importanti esponenti del mondo della cultura come storici, giuristi, sociologi, docenti universitari, scrittori e critici teatrali. A leggere e interpretare i brani, gli allievi della scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova.

Ecco il calendario completo: Giovedì 6 dicembre ore 18: “Libri e omicidi”. Con Luciano Canfora e Margherita Rubino.
Lunedì 14 gennaio ore 18: “Quelle fredde estati”. Con Gianrico Carofiglio e Nando dalla Chiesa
Lunedì 21 gennaio ore 18: “Nero Shakespeariano”. Con Franco Branciaroli e Masolino d’Amico.
Lunedì 28 gennaio ore 18: “Opere al nero”. Con Fabio Armiliato e Guido Paduano.
Lunedì 4 febbraio ore 18: “I bastardi di Pizzofalcone”. Con Maurizio De Giovanni e Marco Salotti

Il ciclo “Teatro e noir” è un’attività formativa in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Liguria. Al termine del ciclo, se richiesto, verrà rilasciato a docenti e studenti l’attestato di frequenza. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Alberto Ricci

Check Also

Virus, batteri e influenze invernali: i consigli della pediatra Sabrina Camilli per combatterli (prima e seconda puntata)

Il freddo invernale sta già bussando alle porte e sicuramente aumenterà la necessità dei nostri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d