I numeri di un anno di Caritas
81.520 euro erogati a sostegno delle famiglie
21.497 pasti offerti alla mensa
10.500 chili di cibo raccolto e distribuito
8.281 pernottamenti all’ostello maschile
3.982 pernottamenti all’ostello femminile
563 docce offerte
13 donne ospitate in casa protetta
1.663 persone hanno usufruito del servizio guardaroba
78 orti sociali concessi in uso
900 kg di ortaggi coltivati e distribuiti
5 alloggi concessi in housing sociale
È il primo punto di contatto con chi ha bisogno. Il centro è attivo in via delle Orfanelle 25, aperto dalle 9 alle ore 12 del lunedì, martedì e giovedì. Il venerdì mattina riceve per fornire gli appuntamenti del servizio di guardaroba.
La Mensa “Tavola amica”, ospitata nei locali della Caritas Diocesana in via delle Orfanelle 25, dispone di 60 posti a sedere ed il pranzo viene offerto ogni giorno dalle ore 11 alle ore 12.
La struttura è in via Mazzini 85/N, in comodato dall’Asl-Al. Offre 20 posti letto in camere doppie arredate ed è aperta dalle ore 20 fino alle ore 8 del giorno successivo. Durante l’“Emergenza freddo” (da dicembre a marzo) la capienza aumenta di ulteriori 25 posti letto attrezzati in un salone.
La struttura, in Spalto Marengo 37, offre otto camere doppie, con servizi, due camere attrezzate per dare ospitalità a mamme con bambini e una serie di locali per diversi servizi. L’ostello è aperto dalle ore 19.30 alle ore 8.30 del mattino successivo.
Il servizio è attivo in via Mazzini 85/N. I servizi igienici sono aperti il martedì e il venerdì dalle 9 alle 11. La struttura è dotata di quattro box doccia e di lavatrice e asciugatrice.
L’ambulatorio “Nessuno escluso” opera in via delle Orfanelle 25 ed è aperto il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17 e il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12. Offre prestazioni di medicina generica e ginecologia e dispone di un gabinetto dentistico.
Il servizio di distribuzione di alimenti è attivo dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 9.30. Il “Guardaroba” distribuisce vestiario il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. È possibile donare indumenti dalle 9 alle 11 del martedì, giovedì e sabato. Il tutto in via delle Orfanelle 25.
La “Casa delle donne” si trova in via San Giacomo della Vittoria 56, in un immobile messo a disposizione dalla Diocesi composto da cinque stanze doppie e 1 singola dotate di servizi. La cucina, la lavanderia e la zona giorno sono spazi comuni.
Il servizio di housing sociale è costituito da tre alloggi in via Ghilini e due in via Parma. Gli orti si trovano nelle adiacenze di Forte Acqui, nel quartiere Cristo di Alessandria.
La Caritas diocesana opera con sei enti collaboratori, 16 partner e 19 parrocchie che prestano servizio presso la mensa alla domenica sera. Le attività sono finanziate e sostenute da Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria, Fond. Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione SociAL, Fondazione Banco Alimentare, Torti impianti, Bianchimpianti, Lions Club Alessandria Host, Lions Club Alessandria Marengo, Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, Ass. Naz. Alpini Alessandria, Soroptimist, Gruppo Amag, Centrale del Latte di Alessandria, Coop, Bennet, Vip Clown Alessandria, panetteria Il Forno di Canepa, panetteria Sandroni, panetteria La Piazzetta, bar Dolci Capricci.