Home / Rubriche / Il Contrappello / Serve dialogo tra le istituzioni

Serve dialogo tra le istituzioni

“Il contrappello” di Paolo Massobrio

Questa settimana su Avvenire ho fatto alcune riflessioni sui danni che hanno coinvolto il Nord Ovest, causati dal maltempo. Se il ministro Costa ha dichiarato che i Comuni non sanno spendere i denari a loro destinati, Ferruccio Fazio, ex ministro della Salute e Sindaco di Garessio, ha replicato che lo Stato non ha favorito il meccanismo di spesa.

I Sindaci, che conoscono bene il territorio e i suoi valori, sono una risorsa da servire e non da mortificare. Sarebbe auspicabile aprire un dialogo nuovo e proficuo tra istituzioni che non sia solo uno scaricabarile. Si seguirebbero così anche le indicazioni di papa Francesco che, nella sua ultima enciclica, ha scritto: «È possibile accogliere chi è diverso e riconoscere il suo apporto originale solo se sono saldamente attaccato al mio popolo e alla sua cultura. Il bene del mondo richiede che ognuno ami e protegga la propria terra».

Leggi altri articoli de “Il contrappello”:

Check Also

Virus, batteri e influenze invernali: i consigli della pediatra Sabrina Camilli per combatterli (prima e seconda puntata)

Il freddo invernale sta già bussando alle porte e sicuramente aumenterà la necessità dei nostri …

%d