Francia, America e la nostra Diocesi

“100 anni fa” di Carlo Re

La Libertà n° 3 del 20 gennaio 1922 apre con: “La Francia“, Il nazionalismo francese ha voluto la sua rivincita sull’Europa che, a gran fatica, stava per avviarsi alla pace. La Conferenza di Cannes è stata chiusa improvvisamente per le dimissioni dell’europeista Briaud, sconfessato dal suo presidente l’ex socialista Mitterand. È Poincarè l’uomo al quale si deve in parte la colpa della terribile guerra… Non c’è in Francia anche tra i cattolici-sociali uno Sturzo che riesca a dire la parola serena in politica ed abbattere l’egoismo esorbitante dei vecchi partiti.

Dal notiziario.

America – New York: Nel 1800 contava 79.216 abitanti, nel 1922 ben 7 milioni: ha 15 stazioni ferroviarie e la posta distribuisce giornalmente 15 milioni di lettere.

Messina: Per le piogge abbondanti una frana caduta sul paese di S. Fratello ha ingoiato il Municipio, il Duomo e molte abitazioni, 5.000 abitanti sono senza tetto. Corrispondenze.

Lobbi: Grazie a pochi volonterosi sorse a novella vita il Circolo Giovanile Cattolico “Alacri”. Lo scopo è educativo cristiano; tende alla formazione di buoni giovani e migliori cittadini.

Scuola di Musica Sacra: Nel Motu Proprio di Pio X “La musica sacra deve essere considerata e studiata come ancella di riti sacri e quindi in relazione immediata con la solenne liturgia della Chiesa di cui è parte integrante…”.

Fede-Azione: Domenica nel vasto salone del Vescovado si tenne una grande serata di Varietà, canzonette, macchiette, pezzi d’opera, ipnotismo; nel pubblico grande ilarità e scroscianti applausi.

Nella pubblicità: Le distillerie Zaniboni con stabilimento nel sobborgo Cristo, producono un “Amaro Superiore al Fernet”.

Leggi anche gli altri articoli di “100 anni fa” (clicca qui)

Check Also

La fede in tempo di pandemia: l’indagine sociologica di don Giuseppe Di Luca

Gli anni della pandemia da Covid-19 hanno lasciato tracce in molti settori dell’esistenza delle persone …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.