Home / Chiesa / Rinnovato il direttivo della Confraternita di Capriata d’Orba

Rinnovato il direttivo della Confraternita di Capriata d’Orba

Capriata d’Orba

La Confraternita della Santissima Annunziata di Capriata d’Orba (AL) ha inaugurato l’inizio dell’attività del nuovo consiglio direttivo in occasione della solennità di San Giuseppe, Santo a cui è dedicata la Chiesa Oratorio, con la celebrazione della Santa Messa solenne.

Nel gennaio 2022 è stato rinnovato il Consiglio Direttivo che vede alla guida della Confraternita il nuovo Priore Roberto Gemme, e il Tesoriere Segretario Paola Angela Arata, che unitamente ai Confratelli e alle Consorelle sono l’esistenza della storica Confraternita.

Il nuovo Priore subentra a Tullio Varagnolo Priore dal 1980 al 2021, deceduto dopo breve malattia il 2 Aprile 2022, che ha operato con grande impegno e capacità, al quale si riconoscono importanti meriti; dal 1980 la Confraternita conobbe un vero e proprio rinnovamento, non solo per quanto attiene il restauro dell’edificio iniziato con i lavori al campanile a cui seguirono altri lavori di recupero di altre parti dell’Oratorio, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la vita devozionale e le finalità proprie della confraternita.

La Chiesa di San Giuseppe sorge sulla collina del Castelvecchio accanto alla torre medioevale, è stata edificata nel 1674 in stile barocco su preesistenze romaniche e caratterizzata da una serena facciata neoclassica, sorge in posizione sopraelevata rispetto al concentrico, domina la valle dell’Orba, costituendo un importante elemento architettonico del paesaggio urbano del comune di Capriata d’Orba, ed è visibile da tutta la valle.

L’Oratorio, con la torre medioevale ed il campanile civico a forma ottagonale posto nella piazza principale, rappresenta il simbolo del paese. Negli ultimi anni, causa un cedimento del terreno su cui poggia, si erano aperte delle fessurazioni sulla volta della navata centrale, creando un pericolo di cedimento della struttura. Con grande difficoltà per reperire le risorse finanziarie per far fronte ai costi per il lavoro di restauro, oltre ai fondi propri della Confraternita, con l’aiuto della Regione e con il contributo della Cei e di alcune fondazioni, si è potuto riportare l’Oratorio in sicurezza e consentire la riapertura alla comunità capriatese.

L’occasione si è presentata nel settembre 2021, in una serata di memorabile cultura musicale, l’Oratorio ha ospitato al proprio interno un apprezzato e partecipato concerto d’archi, promosso dell’Associazione Oltregiogo. La riapertura al culto il pomeriggio del 19 marzo 2022 è stata proprio con la celebrazione della Messa in concomitanza della solennità di San Giuseppe; con l’occasione, dopo tanti anni di silenzio forzato, ha fatto sentire il suo suono l’antico organo, costruito dai F.lli Bianchi di Novi Ligure a fine ottocento, è stato oggetto di restauro nel 2018 concluso appena prima della chiusura della chiesa per le fessurazioni alla volta; per tale motivo non lo si è potuto utilizzare fino ad oggi ed è stato commovente sentire la chiesa vibrare al suono delle sue note.

La celebrazione, su delega del Parroco don Giovanni Sangalli, è stata presieduta da Padre Elia dei Padri Contemplativi di Gesù di Villa Bricco di Capriata, che ha avuto parole molto toccanti e particolarmente apprezzate dai fedeli. Al termine delle funzione il Priore ha dato appuntamento per la festività di Sant’Anna venerata dalla Confraternita, altro momento di fede cristiana che storicamente vede la celebrazione della Santa Messa all’Oratorio di San Giuseppe.

Leggi anche le altre notizie dalla Chiesa

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d