Papa Francesco
«Non ho nessuna intenzione di rinunciare, per il momento no». È quanto affermato da papa Francesco in una intervista concessa alle giornaliste messicane Maria Antonieta Collins e Valentina Alazraki, per il canale streaming “ViX di Televisa Univision“.
A proposito di una sua eventuale rinuncia, ha risposto che non andrebbe in Argentina: «Sono il vescovo di Roma, in quel caso sarei il vescovo emerito di Roma». E sulla possibilità che in quel caso stia a San Giovanni in Laterano, risponde che «sì, potrebbe essere».
Il Papa ricorda che, prima del Conclave, aveva già preparato il suo ritiro come arcivescovo emerito di Buenos Aires. Per lui sarebbe stato fondamentale «andare a confessare e a visitare i malati». Questo sarebbe stato il suo apostolato: «Stare al servizio della gente dove si può, questo è quello che pensavo a Buenos Aires».
Il Pontefice ha poi risposto a domande su vari argomenti, soffermandosi anche sulla guerra. In particolare, infine, ha confermato l’intenzione di incontrare il patriarca russo Kirill, a settembre, all’evento interreligioso che si terrà in Kazakhstan.
Leggi anche altri articoli sul Pontefice:
-
«Non ho un cancro, è un pettegolezzo di corte. E sulle mie dimissioni…»
-
«Seguire Gesù sempre, a piedi, di corsa, in carrozzina»
-
«In guerra non ci sono buoni e cattivi metafisici»
-
«Un’ira che non so dire se sia stata provocata, ma facilitata forse sì»
-
Papa Francesco incontra gli adolescenti italiani
-
Papa Francesco a “Che tempo che fa”