Home / Paesi / Spiritualità contemporanea

Spiritualità contemporanea

Valenza

Venerdì 16 dicembre alle 17.30, la mostra “Spiritualità contemporanea. Arte e oreficeria nelle collezioni private”, promossa dal Comune di Valenza e curata da Lia Lenti e Rino Tacchella, sarà la prima importante iniziativa realizzata in occasione delle celebrazioni per i 400 anni dalla fondazione del Duomo di Santa Maria Maggiore di Valenza. Sarà possibile visitare la mostra a Palazzo Valentino del Centro Comunale di Cultura (piazza XXXI Martiri 1, a Valenza) fino al 18 febbraio 2023.
E sarà visitabile nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì (9-12.30/15-18); mercoledì (9-14), venerdì e sabato (9-12). Dedicata al tema del sacro nelle arti figurative e nelle arti orafe, l’esposizione presenterà una selezioni di dipinti, sculture e opere di oreficeria prodotte tra il XX e il XXI secolo, secoli questi «in cui innumerevoli sono le correnti artistiche e molteplici le interpretazioni dei temi sacri destinati alle nuove chiese che vengono edificate o ristrutturate adattandole alle nuove esigenze comunicative» dice Rino Tacchella.
«Gli artisti sono riusciti a trasfondere nelle opere preziose il loro sguardo introspettivo riconfigurando realtà e apparenza; questo codice figurativo e simbolico attinge dal passato più remoto fino all’attualità proponendo chiavi di lettura non univoche sulla spiritualità, sulla fede, sul mistero e perciò perfettamente conformi alla complessità della società contemporanea» prosegue Lia Lenti. La mostra sarà fruibile anche nel metaverso dove Palazzo Valentino è stato perfettamente ricostruito da Francesco Cioccolo, social media marketing, in team con la designer Jasmine Celon. La mostra è stata realizzata grazie al contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Per informazioni: 0131 949286, biblioteca@comune.valenza.al.it, www.comune.valenza.al.it.

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

%d