Valenza
Prenderanno via le attività che il Distretto urbano del commercio (Duc) di Valenza, denominato “La città dell’Oro” mette in campo a favore delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi del territorio. Nei mesi scorsi, la Governance del Duc di Valenza, composta dall’Amministrazione comunale e dalla Confcommercio provinciale, aveva partecipato con successo al Bando per i finanziamenti regionali proprio a favore dei Distretti, aggiudicandosi con il progetto denominato “Un’opportunità d’Oro”, un contributo pari a 291.837 euro, che saranno utilizzati per la realizzazione di diverse attività.
Come un progetto di rigenerazione urbana, con particolare riferimento alla riqualificazione di corso Garibaldi, piazza XXXI Martiri, via Po; e un bando che prevede l’erogazione di finanziamenti diretti alle imprese che hanno sede nell’area del Duc.
Dal 10 maggio sarà pubblicato su www.comune.valenza.al.it il Bando per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno del commercio. Beneficiarie di tali agevolazioni sono le piccole e micro imprese esercenti attività di vendita al dettaglio, negozi e bar, ricompresi nel perimetro del Duc. Una quota delle risorse, pari a 15 mila euro dei complessivi 110 mila a disposizione, è stata destinata alle micro e piccole imprese esercenti sul mercato ambulante del sabato.
L’entità del contributo a fondo perduto concedibile varia in base alle fasce di spesa: per i primi 4 mila euro di spesa ammissibile totale è previsto un contributo dell’80% (fino a un massimo di 3.200 euro); il progetto deve riguardare interventi per l’esterno delle attività commerciali, mentre le attività aperte dopo il 1° gennaio 2022 possono acquistare anche macchinari e attrezzature, non necessariamente attinenti alle esteriorità.
L’investimento complessivo minimo ammissibile per ciascuna domanda di contributo è di 1.500 euro e l’importo minimo ammissibile di ogni singola fattura o documento fiscale equivalente è 300 euro. Le domande potranno essere presentate fino alle 16 del 14 giugno.