Home / Valenza / Duc, un aiuto per le imprese

Duc, un aiuto per le imprese

Valenza

Prenderanno via le attività che il Distretto urbano del commercio (Duc) di Valenza, denominato “La città dell’Oro” mette in campo a favore delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi del territorio. Nei mesi scorsi, la Governance del Duc di Valenza, composta dall’Amministrazione comunale e dalla Confcommercio provinciale, aveva partecipato con successo al Bando per i finanziamenti regionali proprio a favore dei Distretti, aggiudicandosi con il progetto denominato “Un’opportunità d’Oro”, un contributo pari a 291.837 euro, che saranno utilizzati per la realizzazione di diverse attività.

Come un progetto di rigenerazione urbana, con particolare riferimento alla riqualificazione di corso Garibaldi, piazza XXXI Martiri, via Po; e un bando che prevede l’erogazione di finanziamenti diretti alle imprese che hanno sede nell’area del Duc.

Dal 10 maggio sarà pubblicato su www.comune.valenza.al.it il Bando per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno del commercio. Beneficiarie di tali agevolazioni sono le piccole e micro imprese esercenti attività di vendita al dettaglio, negozi e bar, ricompresi nel perimetro del Duc. Una quota delle risorse, pari a 15 mila euro dei complessivi 110 mila a disposizione, è stata destinata alle micro e piccole imprese esercenti sul mercato ambulante del sabato.

L’entità del contributo a fondo perduto concedibile varia in base alle fasce di spesa: per i primi 4 mila euro di spesa ammissibile totale è previsto un contributo dell’80% (fino a un massimo di 3.200 euro); il progetto deve riguardare interventi per l’esterno delle attività commerciali, mentre le attività aperte dopo il 1° gennaio 2022 possono acquistare anche macchinari e attrezzature, non necessariamente attinenti alle esteriorità.

L’investimento complessivo minimo ammissibile per ciascuna domanda di contributo è di 1.500 euro e l’importo minimo ammissibile di ogni singola fattura o documento fiscale equivalente è 300 euro. Le domande potranno essere presentate fino alle 16 del 14 giugno.

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

%d