Home / Alessandria / La Compagnia delle Opere ad Alessandria

La Compagnia delle Opere ad Alessandria

Alessandria

L’appuntamento è per martedì 30 maggio, alle ore 18: apre ad Alessandria la sede locale della Compagnia delle Opere del Piemonte (Cdo Piemonte). I locali all’interno del Collegio Santa Chiara (in via Inviziati 3) si apprestano a diventare un punto di riferimento per le aziende alla ricerca di un interlocutore con il quale condividere le dinamiche e le criticità di fronte alle quali l’attuale congiuntura economica pone anche le aziende dell’alessandrino e dell’astigiano.

In occasione dell’inaugurazione, sempre alle 18, si terrà il concerto ”Pian piano mi rivela il mio orizzonte. La musica come espressione del valore del lavoro“. Ospite della serata sarà Marcelo Cesena, compositore e pianista di eccezionale livello artistico, due volte vincitore del Brazilian International Press Award. È considerato l’ambasciatore della musica brasiliana nel mondo, parte importante del suo repertorio insieme alla musica classica e alla musica del grande cinema.

L’approdo ad Alessandria rappresenta il nuovo passo avanti di quel percorso iniziato nel 1997 quando Cdo Piemonte nasce a Torino come sede territoriale autonoma rispetto all’associazione nazionale costituitasi nel 1986 a Milano. Cdo Piemonte è un’associazione senza fine di lucro che ha lo scopo di sostenere gli imprenditori e i professionisti nello sviluppo delle loro imprese (profit e non profit) e delle rispettive attività professionali.

Afferma il presidente Felice Vai: «Cdo promuove relazioni, incontri, servizi e strumenti che favoriscono la conoscenza e l’accompagnamento a scelte e decisioni fondate e consapevoli. Chi vi partecipa è mosso dal desiderio di affrontare in modo integralmente umano e con strumenti innovativi le sfide imprenditoriali, professionali, socioeconomiche e culturali del nostro tempo». Come da statuto, Cdo Piemonte nasce «per promuovere e tutelare la possibilità di dignitosa presenza delle persone nel contesto sociale, nonché la presenza di opere ed imprese nella società, favorendo una concezione del mercato e delle sue regole in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita».

Lungo questa strada Cdo Piemonte si prepara a muoversi a diretto contatto con il tessuto imprenditoriale di Alessandria e di Asti, facendo leva sui suoi valori e sulla sua rete di competenze. In agenda vi sono già progetti concreti. Cdo Piemonte figura tra i soggetti attuatori del progetto “Servizi a sostegno dello sviluppo e del rilancio delle imprese Pmi sul territorio piemontese” a cura della Regione Piemonte. Come soggetto accreditato, fornisce uno sportello dedicato per le aziende di Alessandria ed Asti, eroga servizi a sostegno alle Pmi in situazione di pre-crisi, crisi reversibile o a rischio di difficoltà, al fine di agevolarne lo sviluppo e il rilancio.

La sede alessandrina, inoltre, fornirà le stesse opportunità, iniziative e servizi già offerti a livello piemontese. In particolare, Cdo Piemonte si occupa di Fmp (Formazione Mobilità Professionale), con l’obiettivo di mettere in relazione le persone che stanno cercando lavoro e le imprese del territorio; ed è Digital Innovation Hub con la mission di aiutare le micro e piccole imprese nei delicati processi di trasformazione digitale ed ecologica. Sul territorio in questi ultimi anni ha collaborato con il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Alessandria ed Asti.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d