Home / Alessandria / La mostra di Basilico, istantanee da Beirut

La mostra di Basilico, istantanee da Beirut

Alessandria

Il concerto “Infinite sfumature di viola” del duo Bianchi-Demicheli (Marcello Bianchi, viola, e Daniela Demicheli, pianoforte) presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” (ingresso da piazza V. Veneto 1), di giovedì 15 giugno dalle 21, segnerà l’apertura al pubblico della mostra “Gabriele Basilico/Ritorni a Beirut_Back to Beirut“, allestita presso le Sale d’Arte di via Machiavelli 13. La mostra è organizzata dall’Azienda Asm Costruire Insieme, con la cura di Giovanna Calvenzi dell’Archivio Gabriele Basilico e Christian Caujolle, direttore artistico. Collaborano alla mostra anche Alexala, Agenzia turistica locale della Provincia di Alessandria, l’Ordine degli Architetti e la Fondazione Slala.

Il percorso espositivo è costituito dalle quattro missioni fotografiche a Beirut che Gabriele Basilico fece nel 1991, 2003, 2008 e 2011. Un totale di oltre una trentina di immagini che testimoniano la relazione profonda e appassionata che ha legato Basilico alla città libanese che nel corso degli anni è diventata anche uno dei cardini centrali del suo impegno con la fotografia. Il concerto della serata di giovedì, si svolge nell’ambito del XIV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”, è realizzato dall’associazione Pantheon ets in coproduzione con Asm Costruire Insieme.

Il percorso musicale proposto, sviluppandosi in una serie di “istantanee musicali”, scelte dagli artisti ispirandosi alla tematica della mostra, condurrà il pubblico a soffermarsi su diverse suggestioni e ad addentrarsi in un viaggio emozionale ricco. A fine concerto, alle 22 un’apertura straordinaria delle Sale d’Arte, permetterà ai presentii la visita alla mostra. Sia la partecipazione al concerto sia l’ingresso serale alla mostra saranno gratuiti.

Venerdì 16 giugno, in occasione del passaggio della Mille Miglia ad Alessandria, la mostra di Gabriele Basilico resterà aperta in orario continuato dalle 10 alle 19. La mostra, aperta fino al 1° ottobre, sarà visitabile dalle 15 alle 19 dal giovedì alla domenica. Biglietteria: 0131 234266, 3499378256 o serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d