«Sguardi e gesti che rimarranno sempre con noi»
Mercoledì 10 dicembre, il gruppo “Camminando Insieme”, accompagnato dalle volontarie dell’Avoi, in occasione del Santo Natale, ha portato alcune sorprese speciali per i piccoli pazienti dell’Ospedale Infantile di Alessandria. Un gesto semplice, per portare gioia e spensieratezza.
«Quello in ospedale è stato un incontro particolare: abbiamo conosciuto storie di bambini e di famiglie che lottano, faticano e soffrono. Ma si è vista tutta la bellezza, semplice e disarmante, di questi bimbi che con un grande sorriso hanno accolto una busta colorata con un semplice regalo all’interno» ha spiegato Riccardo Frisiero che, insieme a Lorenzo Correnti e a un gruppo di giovani della nostra città, organizza delle Adorazioni itineranti nelle parrocchie della Diocesi di Alessandria.
«Per quanto sia stato bello e utile per i più piccoli, credo questo incontro sia stato più necessario a noi, per toccare con mano la sofferenza, la vita, quella difficile, faticosa, di chi non è agiato, di chi lotta per vivere» prosegue Riccardo, che aggiunge: «Abbiamo deciso di non vestirci con abiti natalizi, ma di andare vestiti come persone normali, che vivono il quotidiano per dare un messaggio: per fare il bene occorre essere sé stessi, non è necessario essere perfetti o dei supereroi, ma voler fare un gesto, dedicare del tempo, le proprie forze e mettersi a disposizione. È stato un incontro da ripetere negli anni che verranno. Perché ci sono sguardi, gesti che nei nostri cuori rimarranno per molto tempo e difficilmente verranno cancellati dalla memoria». Infine, un “grazie” speciale: «Un ringraziamento particolare al dottor Canepari per la disponibilità e la semplicità nel suo modo di accoglierci, e infine alle volontarie dell’Avoi che con grande gioia ci hanno accompagnato e guidato per i reparti dell’ospedale».
La Voce Alessandrina Settimanale della Diocesi di Alessandria
