Venerdì 1 Dicembre 2017

Dalla Lettera di Pietro – 1Pt 5,1-4
Esorto gli anziani che sono tra voi, quale anziano come loro, testimone delle sofferenze di Cristo e partecipe della gloria che deve manifestarsi: pascete il gregge di Dio che vi è affidato, sorvegliandolo non perché costretti ma volentieri, come piace a Dio, non per vergognoso interesse, ma con animo generoso, non come padroni delle persone a voi affidate, ma facendovi modelli del gregge. E quando apparirà il Pastore supremo, riceverete la corona della gloria che non appassisce.

Commento del vescovo

Questo testo è per noi pastori. Chiediamo ai fedeli laici di pregare per noi affinché riusciamo a metterlo in pratica con intelligenza, entusiasmo e fedeltà. Aldilà delle indicazioni molto concrete e abbastanza semplici da capire, credo che vada sottolineato quel piccolo inciso che San Pietro mette a proposito di se stesso: “testimone delle sofferenze di Cristo e partecipe della gloria che deve manifestarsi”. Egli, se da una parte si dice testimone delle sofferenze di Cristo, dall’altra ha lo sguardo fermamente fisso sulla gloria, al punto che se ne professa partecipe già al presente anche se questa gloria è futura.

Preghiera

Dio, Padre di misericordia, donaci lo Spirito dell’amore, lo Spirito del tuo Figlio.

Fa’ che la Chiesa Alessandrina si rinnovi nella luce del Vangelo. Rafforza il vincolo dell’unità fra i laici e i presbiteri, fra i presbiteri e il nostro Vescovo Guido, fra i Vescovi e il nostro Papa Francesco; in un mondo lacerato da discordie la tua Chiesa risplenda segno profetico di unità e di pace.

Padre nostro, Ave o Maria, Gloria al Padre

%d