Grotta di Betlemme | Nel 330 l’imperatore Costantino fece erigere a Betlemme la Basilica della Natività, nel luogo in cui la tradizione già collocava la Grotta in cui Gesù venne al mondo. La Basilica è sopravvissuta a secoli di guerre e incursioni. Le diverse zone della struttura sono di proprietà greco-ortodossi, armeni e cattolici. Nella Grotta, sotto all’altare, ardono incessantemente alcune lampade, alimentate dall’olio donato dalle Nazioni cristiane della Terra. Proprio da quelle lampade viene attinta la Luce della Pace.
Austria, 1986 | Negli Anni 80, l’emittente austriaca Orf lancia l’iniziativa “Lichts in Dunkel” (Luce nel buio, ndr) raccogliendo offerte devolute a favore di bambini ammalati, persone che vivono ai bordi della società e profughi. Come segno di ringraziamento ai donatori veniva offerta questa fiammella proveniente da Betlemme. Ogni anno un bambino attinge alla lampada di Betlemme e accende una lanterna che vola fino a Linz. Nel 1986 gli scout austriaci iniziano a collaborare con la distribuzione in tutta la Nazione.
Vienna, 1990 | Già nel 1986 alcuni scout altoatesini partecipano all’iniziativa, ma la cosa resta limitata alla provincia di Bolzano. Ben presto la Luce della Pace da Betlemme si diffonde nell’Europa centro-orientale, superando anche la Cortina di Ferro. Nel 1990, durante il raduno “Vienna 90” gli scout del Valenza 1 vengono a conoscenza della proposta e decidono di aderirvi. Qualche anno dopo anche le realtà scout di Trieste si interessano e cominciano a organizzarsi per il trasporto in Patria.
Trieste, 1996 | Il crescente interesse per la “Luce” porta, nel 1994, alla nascita del comitato spontaneo che si occupa di portare la “Luce”a Trieste. Da lì, nel 1996 parte la distribuzione a livello nazionale, proprio come in Austria, avvalendosi delle linee ferroviarie. Da prima solo sulle direttrici Trisete-Genova e Trieste-Napoli. Rispondono 100 mila perone, 5.000 scout e 48 città e paesi. Ben presto la distribuzione diviene sempre più capillare e nei primi Anni 2000 tutta l’Italia è raggiunta, isole minori comprese.
Per tutto il mondo | Negli anni la “Luce” raggiunge sempre più Paesi. Dopo Austria, Svizzera, Italia, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Ucraina, si allarga in Francia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Paesi Baltici, Svezia e Russia. A cavallo del 2000 giunge anche in Spagna e Portogallo, ma anche negli Usa, in Messico così come in Palestina e Siria. Poi tocca Canada, Argentina, Sud-Est asiatico e Australia. Gli scout e le guide sono sempre in prima linea nella distribuzione, insieme con amici e simpatizzanti.