Home / Rubriche / Il punto di vista / Giovani studenti artisti: quanta bellezza!

Giovani studenti artisti: quanta bellezza!

“Il punto di vista” di Adriana Verardi Savorelli

Ascoli Piceno: cammino, penso, guardo intorno… Mi fermo davanti alla scuola media del quartiere e con il cellulare scatto fotografie. Meraviglia delle meraviglie! Sui muri della scuola deserta ci sono cinque grandi dipinti coloratissimi con tema: la musica.

Rappresentano tutti un giovane con maglietta gialla mezze maniche, pantalone jeans azzurro, accanto a un mappamondo e alle spalle strumenti musicali per ogni dipinto: pianoforte, violino, chitarra, tromba e nell’ultimo lui stesso seduto sul mappamondo, assorto in meditazione, mentre legge un libro. In tre dipinti tiene le mani sul variopinto mondo quasi come ad accarezzarlo.
Colori brillanti: azzurro, verde, giallo, marrone, con varie sfumature. C’è davvero un fascino particolare in queste immagini! Il mondo, la musica, i libri e i giovani. Dimentico in questo tempo sospeso tutte le brutture che ci affliggono: Covid 19, vaccini sì e vaccini no, dubbi vari, negazionisti, esagerati allarmisti… Respiro di sollievo, grande sollievo!

Questo mondo è ancora e sempre tanto bello se i giovani sanno presentarlo così, con gli amori universali che uniscono genti di ogni razza e lingua. La tastiera di un pianoforte dove mani e dita s’incrociano per far nascere sublimi melodie… La dolcezza del suono del violino che fa sognare… Mente e spirito hanno bisogno di questo aiuto provvidenziale!

La pace d’intorno non è più sepolta dalle infinite guerre e cattiverie umane, ma è ridestata da cuori appassionati che amano. I buoni libri… Aprire la pagine, sfogliarle lentamente, cercare e trovare illuminazioni per una vita degna d’essere vissuta. I buoni libri aiutano a crescere in cultura, comprensione, umanità e sono cari amici che non tradiscono. I giovani: un mondo d’amore che turba, sconvolge, quello così ben rappresentato nei dipinti. Anticipa il futuro che io, tu, noi desideriamo realizzare.

Leggi altri articoli de “Il punto di vista”:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d