Vita della diocesi
In una sua lettera inviata ai sacerdoti, monsignor Vescovo ha dichiarato che l’avvento delle mutazioni del virus Sars-Cov2 ha gettato un’ulteriore incertezza sul buon esito dell’epidemia in tempi ragionevolmente brevi, per cui, confrontandosi con i collaboratori, ha ritenuto che fosse venuta meno la ragione per procrastinare ulteriormente la celebrazione del Sacramento della Confermazione e della Prima Comunione.
Per questo, coadiuvato dal Vicario Generale e dai Vicari Episcopali, conferirà la Cresima a partire dal Tempo Pasquale (indicativamente da sabato 10 aprile a domenica 6 giugno). È stato altresì ricordato ai parroci quanto deliberato nelle Assemblee del Presbiterio del 24 maggio e 13 giugno 2019 richiamando alla durata dell’Iniziazione Cristiana e all’età di completamento di essa.
In particolare sono stati esortati a non cambiar la modalità della celebrazione dei sacramenti rispetto a quello degli scorsi anni, essendo un tema riservato ad una decisione a livello diocesano e non sottoposto all’arbitrio dei pastori delle singole comunità. È prevista anche la possibilità di svolgere la celebrazione all’aperto, sempre assicurando la dignità del rito liturgico e nel rigoroso rispetto dei protocolli anti covid.
mons. Gianni Toriggia
Vicario generale