Home / Paesi / Aprono “Le sale di Giorgio Vasari”: giovedì l’inaugurazione a Santa Croce

Aprono “Le sale di Giorgio Vasari”: giovedì l’inaugurazione a Santa Croce

Bosco Marengo

In occasione delle celebrazioni del 450° anniversario della morte dell’unico pontefice piemontese, San Pio V, verrà inaugurato giovedì 7 luglio il nuovo allestimento museale “Le sale di Giorgio Vasari”, presso il Complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (AL), l’ex convento realizzato nel ‘500 dal Papa nel paese nativo.

Monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, si è detto «molto contento che il territorio nativo di San Pio V voglia ricordare il Santo e Papa della Chiesa proprio in questo momento di nuovo “cambiamento” per la Chiesa. Oggi, come 500 anni fa, abbiamo bisogno di ricordare queste figure così importanti». Gianfranco Gazzaniga, Sindaco di Bosco Marengo, auspica che «il territorio di Bosco Marengo, reso noto dalla figura di San Pio V, possa esserlo ancora di più, così da poter mettere a disposizione l’eredità lasciata dal Papa piemontese».

Il Comitato organizzativo delle celebrazioni è composto dal Vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, dal sindaco di Alessandria , dal Presidente della Provincia Enrico Bussalino, dal Sindaco di Bosco Marengo Gianfranco Gazzaniga nonché da don Stefano Tessaglia per la Diocesi di Alessandria, dal dottor Cesare Torre e dal dottor Guido Astori per la Città di Alessandria, dal dottor Roberto Livraghi per la Provincia di Alessandria, dall’assessore Caterina Giacalone in rappresentanza del Comune di Bosco Marengo e dall’architetto Stefano Pezzato per il complesso Monumentale di Santa Croce. Presidente del Comitato d’Onore delle celebrazioni è Fabrizio Palenzona.

Daniela Terragni

Leggi anche:

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d