Home / Chiesa / In festa per papa San Pio V

In festa per papa San Pio V

Alessandria

Un anno di eventi per celebrare il 450° anniversario dalla morte del Papa boschese San Pio V (1504-1522). Le iniziative di commemorazione dureranno per tutto il 2022, fino al compimento della data del 1° maggio 2023. Il Comitato organizzatore sarà composto dai rappresentanti della Diocesi di Alessandria, della Provincia, del Comune di Alessandria e del Comune di Bosco Marengo, con il coinvolgimento degli enti locali.

Il vescovo monsignor Guido Gallese, il presidente della Provincia Gianfranco Baldi, i sindaci Gianfranco Cuttica di Revigliasco e Gianfranco Gazzaniga potranno allargare l’esecutivo, ogni ente potrà individuare due componenti tecnici. La giunta di Bosco Marengo ha nominato l’assessore alla Cultura con delega a Santa Croce, Caterina Giacalone, e l’architetto Stefano Pezzato come referente per tutti gli interventi di riqualificazione del complesso monumentale.

«I 450 anni dalla morte dell’unico Papa alessandrino e piemontese, al secolo Michele Ghislieri, rappresenta un’opportunità da cogliere per la valenza storica, religiosa e anche turistico-culturale, ripercorrendo la vita di San Pio attraverso l’arte e l’architettura, partendo dal complesso monumentale del convento domenicano di Santa Croce e Ognissanti e del Museo Vasariano a Bosco fino alla realizzazione di percorsi e visite delle opere d’arte presenti nel territorio alessandrino» dichiarano gli organizzatori.

Daniela Terragni

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d