Home / Rubriche / In cucina con i più piccoli / Una pizza fantasiosa, buona e sana

Una pizza fantasiosa, buona e sana

In cucina con i più piccoli

Settembre tempo di inserimenti alla scuola dell’infanzia o alla primaria, ma anche momento di rientro in classe tra i propri amici dell’anno scolastico passato. Tante emozioni che si mescolano ma anche parecchia fatica a rimettersi in carreggiata con la routine scandita da impegni e orari precisi, dopo il relax e il tempo lento delle vacanze. Per rendere la ripresa un po’ più piacevole e gustosa, almeno la sera prepariamoci qualcosa che metta d’accordo grandi e piccini ma che sia al contempo nutriente e sano. Ci viene in aiuto il libro “Le ricette di Marti e Michi” (Lswr Edizioni) di Francesca Messina: un passato nei ristoranti, pubblicando le sue ricette sui social è riuscita ad ottenere 70 mila follower su Facebook e oltre 27 mila su Instagram. Il suo segreto? Proporre ricette adatte ai bambini, da cucinare con loro, fantasiose e in grado di contenere le verdure presentate in una veste fantasiosa. Ne è un esempio la preparazione che vi proponiamo oggi, ovvero la “Pizza dell’incredibile Hulk”.

Pizza dell’incredibile Hulk

Ingredienti (per 6 persone):
3 zucchine
sale qb
80 g di farina
15 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
90 g di passata di pomodoro
origano
olio extravergine di oliva
qualche foglia di basilico
100 g di mozzarella per pizza

Procedimento. Lavate bene le zucchine, spuntate le due estremità e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mettete le zucchine grattugiate in uno scolapasta: salate, mescolatele e lasciatele a riposo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, strizzatele con le mani per privarle dell’acqua di vegetazione. A questo punto trasferite le verdure in una ciotola e unitevi la farina, l’uovo e il parmigiano. Oliate una padella antiaderente del diametro di 24 cm e versateci sopra il composto: fatelo cuocere per 10 minuti a fiamma bassa e poi, con l’aiuto di una spatola di un coperchio, giratelo delicatamente e lasciatelo cuocere anche dall’altro lato per circa otto minuti. Quando la base della pizza alle zucchine sarà cotta, mettetela su una teglia foderata con carta da forno e conditela con la passata di pomodoro, che avrete precedentemente arricchito con olio, sale e origano. Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata e la mozzarella a tocchetti. Fate cuocere la pizza con le zucchine in forno statico a 200° per cinque minuti: il tempo di veder sciogliere la mozzarella e potete servire in tavola!

Una strategia. Se i bambini vi dovessero chiedere come mai la pasta di questa pizza tende al verde, la risposta sarà semplice: «Perché è la pizza dell’incredibile Hulk e quindi è del suo colore!»

Zelia Pastore

Leggi anche altri articoli di questa rubrica:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d