Home / Diocesi di Alessandria / Gmg Panama 2019 / Giornata mondiale della Gioventù – I nostri ragazzi a Panama: «Vogliamo trovare la fede»

Giornata mondiale della Gioventù – I nostri ragazzi a Panama: «Vogliamo trovare la fede»

Nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio, alle 3 del mattino, i 27 pellegrini della Diocesi di Alessandria sono partiti alla volta di Panama. Tra loro, anche monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria, e don Vittorio Gatti, Vicario generale. Il clima rigido che li ha accompagnati alla partenza si è sciolto all’arrivo nella città della 34a Giornata mondiale della Gioventù: Panama City.

Uno dei “meno giovani” del gruppo, David Lavezzo, 51 anni di Cantalupo, ci racconta sorridente: «Mi aspetto di proseguire l’esperienza della Gmg di Cracovia nel 2016, che è stata profonda ed emozionante. Per me sarà una grande responsabilità, ma confido nella maturazione dei ragazzi». Felicità e un po’ di emozione anche per il più giovane del gruppo, Francesco Mancaniello, 15 anni, parrocchia di San Pio V, che si «aspetta di crescere e imparare molto da questa esperienza».

Dopo il viaggio in pullman, finalmente, l’arrivo a Milano. L’attesa e poi il primo volo alle 7 diretto all’aeroporto di Madrid-Barajas. Un viaggio, quello in Centroamerica, che per qualcuno rappresenta un’opportunità per cominciare un rapporto con Dio, o per approfondirlo: «Mi aspetto di conoscere persone nuove e di trovare la fede» dice Elena Cicciù di Cantalupo; «Vorrei scoprire punti di vista diversi dal mio sulla fede e sull’essere giovani» ci racconta invece Camilla Robotti, della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria.

Aspettano l’incontro con il Pontefice anche Leonardo Angelo Marrone di Frascaro, che in questo viaggio si aspetta «di aprire la mente e il cuore», e Mirko Anecchino di Gamalero, che aspetta questa esperienza da molto tempo e vuole «trovare una calma interiore». Nel gruppo ci sono anche due ragazzi della diocesi di Asti accompagnati da padre Gerardo Bouzada, della parrocchia di San Pietro e Santa Caterina di Isola d’Asti. «Sono emozionato perché in questa Gmg voglio ringiovanirmi insieme con Gesù» sottolinea padre Gerardo.

C’è chi, come Elisa Rollino di Valenza, è già alla seconda Gmg e si aspetta di «sentirsi come a Cracovia in unità con tutti gli altri ragazzi». Oppure c’è chi è al suo “debutto”, come ci dice Gabriel Dunca: «È la prima volta che faccio un’esperienza di questo tipo e spero soddisfi le mie aspettative». Da Barajas il volo diretto per l’aeroporto internazionale di Tocumen a Panama City prende quota a mezzogiorno. Sono più di 11 le ore di viaggio per giungere a destinazione, attraversando l’Oceano Atlantico. Poi l’arrivo, alle 17 ora locale (le 23, in Italia), in attesa dell’incontro con papa Francesco.

Per non perdersi nemmeno un minuto del viaggio dei “nostri” 27 pellegrini è possibile seguire il sito di “Voce” (www.lavocealessandrina.it), la pagina Facebook “Pastorale Giovanile di Alessandria” e il profilo Instagram @diocesiAL.

Alessandro Venticinque

Check Also

24 ore per il Signore: un’esperienza di rinascita

Padre Giorgio Noè: «Sono 24 ore consecutive di adorazione eucaristica e di preghiera, con la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d