Home / Prima pagina / Apertura / Vita della diocesi – «Neppure io ti condanno» 24 ore per il Signore

Vita della diocesi – «Neppure io ti condanno» 24 ore per il Signore

Quanto tempo dedichiamo al Signore? Quanto tempo stiamo con Lui, soli con Lui? Proviamo ad immaginare di restare con il Signore per 24 ore, in adorazione. Sarà un’esperienza forte, di grazia, capace di trasformare il nostro cuore e la nostra vita. Quest’esperienza non è lontana da noi, anzi, l’abbiamo già vissuta gli anni scorsi: sono le “24 ore per il Signore”. Quanti di noi possono raccontare le grazie ricevute durante quest’incontro con Lui! Il Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione ci ricorda che «giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa di preghiera e riflessione ha come motto la frase tratta dal Vangelo di Giovanni: Neppure io ti condanno (Gv 8, 11).

In questa giornata, che sarà scandita dalla preghiera d’Adorazione Eucaristica, dalla riflessione e dall’invito alla conversione personale, si propone di contemplare l’immagine di Gesù, che a differenza della folla radunatasi per giudicare e condannare, offre la sua infinita Misericordia come occasione di grazia e vita nuova». Il Santo Padre nella lettera Apostolica “Misericordia et Misera” diceva: «Il Sacramento della Riconciliazione ha bisogno di ritrovare il suo posto centrale nella vita cristiana […], un’occasione propizia può essere la celebrazione dell’iniziativa 24 ore per il Signore in prossimità della IV domenica di Quaresima, che già trova molto consenso nelle Diocesi e che rimane un richiamo pastorale forte per vivere intensamente il Sacramento della Confessione».

Quindi, non solo adorazione e preghiera, ma un vero e proprio incontro di misericordia con la possibilità e il dono del Sacramento del perdono, la Riconciliazione. Quest’anno, vivremo le “24 ore per il Signore” nella chiesa di San Lorenzo in Alessandria. Inizieremo venerdì 29 marzo alle ore 18.30 con la Santa Messa dove Monsignor vescovo ammetterà tra i candidati al Sacramento dell’Ordine il nostro seminarista Raoul. Con l’esposizione prolungata del Santissimo Sacramento, vivremo tutta la notte, la mattinata e il pomeriggio di sabato 30 marzo, accompagnati dalla preghiera della Liturgia delle Ore e dall’animazione dei vari gruppi che si susseguiranno in preghiera. Alle ore 17.00, chiuderemo l’adorazione con i solenni Vespri e la Benedizione Eucaristica. Seguirà, alle 17.45, la Santa Messa presieduta da Monsignor Vescovo, che concluderà questa esperienza. Un invito quest’anno proprio a San Lorenzo, perché lì vive, come sapete, il nostro Seminario Diocesano. Sarà bello e importante, in modo particolare, vivere con loro davanti a Gesù Eucaristia la preghiera della Liturgia delle Ore. Non ci resta che invitarvi a questo grande momento di preghiera per un vero e forte incontro con il Signore, che sicuramente non ci lascerà mancare la sua grazia.

Per informazioni: www.diocesialessandria.it

don Mauro Bruscaini

Check Also

Settimana Santa 2024: le celebrazioni con il Vescovo

Nella Settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d