Home / Rubriche / A un’ora da qui – Il mito della moto come arte

A un’ora da qui – Il mito della moto come arte

Nella affascinante cornice della Venaria Reale di Torino, più precisamente nella citroniera delle scuderie juvarriane, si potrà assistere alla mostra “Easy Rider: il mito della motocicletta come arte”. Questi i capitoli principali: stile, forma e design italiano, il Giappone e la tecnologia, sì viaggiare, mal d’Africa, la velocità, london calling, il mito americano; terra, fango, libertà e la moto e il cinema. La motocicletta rivista in tutte le sue forme e le modalità di impiego. Tra le moto esposte non potevano mancare le protagoniste della moto Gp: la Yamaha di Valentino Rossi e laDucati di Casey Stoner, la MV Agusta di Giacomo Agostini, il chopper del road movie Easy Rider, la Triumph Bonneville che Steve McQueen guidava ne “La Grande Fuga”.

E poi ancora fotografie, libri, still e locandine di cinema. Le due ruote considerate da comune mezzo di trasporto fino a veicolo di libertà; la moto accompagna l’uomo sia fisicamente che psicologicamente nei suoi viaggi alla ricerca di se stesso, grazie alla sua versatilità e alla totale sensazione di contatto che ha con la strada e con l’aria. La moto come simbolo futuristico capace di portare il suo pilota a velocità estreme grazie alla tecnologia oltre che all’audacia di chi la cavalca.

Oltre ai 50 modelli di moto esposte, diverse sono le opere d’arte contemporanea che si potranno apprezzare: dall’autoritratto con moto di Antonio Ligabue, alla creazione di Mario Merz Accelerazione = sogno, e poi Rosso Guzzi e Rosso Gilera di Alighiero Boetti, le fotografie inedite di Gianni Piacentino, High Speed Memories, che raccontano l’attività dell’artista nelle corse in sidecar, e ancora i dipinti di Paul Simonon, ex bassista dei Clash, appassionato collezionista di moto. La mostra, patrocinata dalla città di Torino, è curata da Stefano Fassone, Luca Beatrice e Arnaldo Colasanti ed è prodotta e organizzata da Arthemisia e Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Resterà aperta fino al 5 maggio. Per informazioni: www.lavenaria.it.

Andrea Allegra

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d