Home / Politica / Speciale elezioni – Tutta l’Europa al voto

Speciale elezioni – Tutta l’Europa al voto

Ecco come sarà la scheda elettorale per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, nella circoscrizione Italia Nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lomabrdia).

Clicca sull’immagine per ingrandire

COME SI VOTA?

COME SI VOTA?

Le urne saranno aperte domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle ore 23. Si andrà alle urne per eleggere 73 + 3 membri del Parlamento europeo. Ai fini delle votazioni, l’Italia viene divisa in cinque circoscrizioni elettorali: nord-occidentale, nord-orientale, centrale, meridionale, insulare.

Il voto si esprime tracciando una X su un unico simbolo di partito o di coalizione. Accanto a ogni simbolo ci sono anche tre spazi bianchi, su cui si possono scrivere fino a tre cognomi di candidati di quella lista (è il sistema delle cosiddette “preferenze”): nelle righe a destra si può scrivere solo il cognome o nome Come si vota? e cognome. Nel caso di due o tre preferenze, devono riguardare candidati di genere diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza. L’indicazione delle preferenze è facoltativa: il voto sarà considerato valido se ci sarà anche solo una X. Non è permesso il cosiddetto voto disgiunto, cioè votare un partito e contemporaneamente scrivere il cognome di un candidato in un altro partito.

Per le persone non deambulanti, se nella sede della sezione elettorale presso la quale sono iscritti sono presenti barriere architettoniche, gli elettori possono esercitare il diritto di voto in una qualunque altra sezione accessibile del proprio comune di residenza. Gli elettori ricoverati e non dimissibili in luoghi di cura (ospedali, cliniche), case di riposo, centri di recupero per tossicodipendenti oppure i detenuti in carcere possono votare nel luogo in cui si trovano, purché ne abbiamo fatto domanda. Gli elettori affetti da grave infermità fisica che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto e hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto possono votare con l’aiuto di un accompagnatore in cabina. L’accompagnatore può essere un familiare elettore oppure un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano.

Check Also

Addio all’onorevole Franco Stradella

Politica in lutto Nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 ottobre è morto Franco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d