Home / Rubriche / Il Contrappello / La provincia che vince

La provincia che vince

Il contrappello

C’è chi torna a investire nella propria terra

Nell’articolo di Avvenire pubblicato mercoledì ho parlato della provincia italiana, dopo aver incontrato una giovane coppia, Alessandro e Paola, che hanno aperto una pizzeria a Villadossola, un piccolo comune della Val d’Ossola. Le loro pizze gourmet, con topping realizzati con i prodotti locali, hanno ottenuto subito un grande successo, alimentando una rete di rapporti che hanno ridato speranza a tante piccole realtà. Questa pizzeria, per fortuna, non è un caso isolato: a luglio 2019 nello stesso paese il cugino di Alessandro aveva aperto una gelateria e, più recentemente, ha aperto i battenti una caffetteria a Domodossola.
Di fronte a chi decide – rischiando – di investire nella propria terra e non in qualche grande città che ha sicuramente più appeal, gli amministratori cosa fanno? Mi chiedo se ci sia qualcuno che si sta attivando per favorire questo tipo di sviluppo.

Paolo Massobrio

Check Also

Virus, batteri e influenze invernali: i consigli della pediatra Sabrina Camilli per combatterli (prima e seconda puntata)

Il freddo invernale sta già bussando alle porte e sicuramente aumenterà la necessità dei nostri …

%d