Home / Alessandria / Sport / Terremoto in casa Ferrari

Terremoto in casa Ferrari

In Formula 1 Sebastian Vettel non rinnova, al suo posto Carlos Sainz

In un momento di stallo e di incertezza per molti sport, la Formula 1 è stata scossa dalle vicende interne alla scuderia Ferrari. Sebastian Vettel, pilota principale della squadra, ha annunciato che non rinnoverà il contratto che lo lega alla Rossa fino al termine dell’anno in corso. Dal 2021 il tedesco sarà quindi svincolato.

Stando alle parole del team principal Binotto, la separazione è stata la «miglior soluzione per entrambe le parti» e che non è avvenuta per un motivo specifico. Certamente sulla decisione del pilota devono aver influito le prestazioni non esaltanti e la competizione con il giovane Leclerc che nelle ultime gare si era fatta più serrata grazie alle ottime prestazioni del francese.

La scuderia italiana, tuttavia, non ha perso tempo. Carlos Sainz (a destra nella foto, insieme a Vettel) è stato infatti già annunciato come il nuovo pilota per il 2021. L’attuale membro della McLaren andrà a formare con Leclerc la coppia ferrarista più giovane dal 1968. Con loro la Ferrari spera di tornare a togliersi qualche soddisfazione per il prossimo futuro. Tuttavia, in Formula 1 non si pensa solo al prossimo anno.

La Ferrari di Leclerc

Ci sarebbe ancora un mondiale da completare, interrotto prima di disputare il Gp d’Australia del 15 marzo. Da più parti si spinge per una ripartenza in estate, ma il presidente della Fia, Jean Todt, ha dichiarato che «non c’è alcuna decisione ufficiale perché dobbiamo basarci sull’evoluzione della situazione e sulle decisioni dei vari governi».

Lo stesso Todt ha comunque ammesso che l’idea è quella di ripartire a luglio; la data che circola sarebbe precisamente quella del 5 luglio. Il primo Gp dopo il lockdown sarebbe quindi in Austria. Con Vettel ancora seduto su una Ferrari e Sainz su una McLaren.

Marco Lovisolo

Check Also

Grigi a Vicenza per l’ultima gara dell’anno

Per mister Pirozzi tanti assenti, tra infortuni e giocatori sul mercato. Venerdì alle 20.45 avversari …

%d