Home / Alessandria / Coronavirus / Un aiuto per la città di Valenza

Un aiuto per la città di Valenza

Il servizio anche durante l’emergenza sanitaria

I giorni difficili che abbiamo attraversato negli ultimi mesi hanno richiesto da parte di tutti serietà e responsabilità. Per quanto riguarda la Conferenza di San Vincenzo di Valenza questo ha significato in primo luogo ripensare le modalità con cui effettuare il nostro servizio a favore dei più fragili.

Abbiamo organizzato un servizio, attivo sin dai primi giorni di lockdown, di consegna domiciliare della borsa viveri in favore delle famiglie assistite, un’opera finalizzata anche ad aiutare le persone a stare a casa e offrire alla comunità un contributo per il contrasto alla diffusione del contagio. Abbiamo chiamato questo servizio “San Vincenzo on the road”, servizio che è rimasto attivo sino al mese di maggio quando è stato possibile riprendere le distribuzioni in presenza presso i nostri magazzini.

Ringraziamo per questo la Consulta comunale del volontariato e il suo presidente, Federico Violo, per averci consentito di contribuire al servizio “Comune Amico” e per averci costantemente accompagnato e sostenuto. Ricordiamo anche con piacere di aver offerto la nostra collaborazione al Comune di Valenza nel momento dell’erogazione dei “Bonus spesa” oltre che in occasione della raccolta viveri straordinaria mettendo a disposizione parte del nostro magazzino per lo stoccaggio del materiale insieme agli spazi resi disponibili dal nostro parroco, don Giuseppe Bodrati, per noi interlocutore sempre presente e attento.

Il nostro contributo si è esteso anche alla distribuzione viveri promossa dal Comune di Valenza insieme alle parrocchie cittadine cui abbiamo partecipato con nostri volontari e cui abbiamo destinato parte delle nostre scorte. L’emergenza ci ha fatto riscoprire l’importanza dei rapporti autentici, dell’amicizia e la forza della collaborazione, sia tra i singoli volontari che tra diverse realtà aggregative. Ringraziamo tutti i volontari che si sono uniti al nostro servizio e la cui dedizione resterà per sempre nei nostri cuori.

Indirizziamo un pensiero di affetto verso quei giovani che si sono accostati in questi mesi alla nostra associazione e la cui presenza e vitalità sono motivo di speranza. Esprimiamo sincera gratitudine anche alla fondazione “Valenza anziani” onlus, Rotary club, Lions Club Valenza Host, Lions Club Valenza Adamas, nonché verso la generosità di tanti amici e benefattori della nostra associazione.

Conferenza di San Vincenzo

Leggi anche:

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

%d