Home / Chiesa / Papa Francesco / “Maratona” di preghiera antivirus

“Maratona” di preghiera antivirus

Iniziativa del Papa

Per vivo desiderio di papa Francesco, il mese di maggio sarà dedicato a una “maratona” di preghiera per invocare la fine della pandemia, che affligge il mondo da ormai più di un anno e per la ripresa delle attività sociali e lavorative.

«Papa Francesco ha voluto coinvolgere tutti i Santuari del mondo in questa iniziativa, “perché si rendano strumenti per una preghiera di tutta la Chiesa”. L’iniziativa si realizza alla luce dell’espressione biblica: “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio” (At 12,5)» si legge nel comunicato del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.

Un momento di riflessione spirituale per chi non ha potuto salutare i propri cari, per il personale sanitario, per i poveri, i senza tetto e le persone in difficoltà economica e per tutti i defunti: queste alcune delle intenzioni che scandiranno la preghiera alla Madonna. Trenta Santuari rappresentativi, in tutto il mondo, guideranno la preghiera mariana in un giorno del mese. Tra i luoghi di preghiera, sono due le mete italiane: Santa Casa di Loreto e Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei.

La preghiera verrà trasmessa dai canali ufficiali della Santa Sede, secondo l’orario italiano, alle ore 18. Francesco aprirà e chiuderà la preghiera, insieme ai fedeli nel mondo, da due luoghi significativi all’interno dello Stato Città del Vaticano. Il 1° maggio pregherà presso la Madonna del Soccorso: in questa occasione il Santo Padre benedirà dei Rosari speciali che saranno poi spediti ai 30 Santuari coinvolti. Il 31 maggio, invece, il Santo Padre concluderà la preghiera da un luogo significativo nei Giardini Vaticani, di cui sarà data ulteriore informazione. Entrambi questi momenti saranno fruibili alle persone sorde e ipoudenti attraverso la traduzione nella lingua dei segni.

Leggi anche:

Check Also

Grazie, Santo Padre!

I ragazzi del Collegio “Santa Chiara” hanno incontrato il Papa All’udienza generale di papa Francesco, …

%d