Home / Chiesa / Visite a Santa Maria di Castello

Visite a Santa Maria di Castello

Lunga notte delle Chiese

Dalle 10 alle 22 di venerdì 4 giugno, anche la parrocchia alessandrina di Santa Maria di Castello, nell’omonima piazza, parteciperà alla “Lunga notte delle Chiese“. L’evento, giunto alla sesta edizione, è organizzato dall’associazione “BellunoLaNotte“, con la collaborazione delle diocesi partecipanti, e il patrocinio del Pontificio consiglio della cultura. L’intento è aprire le chiese per un giorno intero, proponendo ai visitatori iniziative e programmi culturali.

A spiegarci cosa accadrà a Santa Maria di Castello, è don Luciano Lombardi. «Venerdì si potrà usufruire di visite guidate gratuite, con la possibilità di visitare la zona archeologica sottostante alla chiesa, ove sono presenti i resti di una chiesa dell’VIII secolo, e di una del XI secolo, entrambe precedenti alla fondazione della città di Alessandria».

Un’opportunità per poter apprezzare la ricchezza poco nota: «La visita al complesso architettonico di Santa Maria di Castello costituisce sia un percorso lungo la storia della vita di fede della chiesa alessandrina, durante vari secoli, sia un percorso nell’espressione religiosa della fede attraverso l’architettura, la scultura e la pittura» aggiunge don Luciano.

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d