Home / Alessandria / Anatomia patologica, nuovo primario a Novi

Anatomia patologica, nuovo primario a Novi

Asl Al

Daniele Ricci (nella foto) è il nuovo primario di Anatomia patologica all’ospedale di Novi Ligure. Il dottor Ricci, 55enne nato a Avigliana (Torino), ha lavorato dai primi anni 2000 a oggi presso il reparto di Anatomia patologica dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti, dopo analoghi incarichi nei presidi di La Spezia, Treviglio e Desio. Si è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzandosi all’Università degli Studi di Milano.

Con la frequentazione del reparto di Anatomia Patologica dell’ospedale San Raffaele (Hsr), diretto dal compianto professor Angelo Cantaboni, si avvicina all’anatomopatologia apprezzandone la capacità di indagare i meccanismi della macchina-corpo a livello macroscopico e microscopico. La sua formazione prosegue con altri istituti milanesi e dell’hinterland, per poi approdare ad Asti, dove ha ampliato la sua esperienza tra attività routinaria e ulteriori occasioni di studio.

«Il mio compito è fare in modo che l’attività del servizio di Anatomia patologica dell’Asl Al, con le sedi di Novi e Casale, possa raggiungere obiettivi importanti che, anche sfruttando le innovazioni tecnologiche offerte dalla digital pathology, abbiano ricadute positive sui pazienti e i cittadini della provincia alessandrina, affinché ciascun assistito possa aspirare al meglio che la medicina moderna può offrire» le prime parole del dottor Ricci.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d