“La testa e la pancia” di Silvio Bolloli
Martedì 15 marzo, ore 22.30, Stadio comunale Moccagatta: il direttore di gara decreta, col triplice fischio, la cessazione delle ostilità tra Alessandria e Monza e la cristallizzazione di un verdetto impietoso che sancisce il tre a zero dei brianzoli nella tana del vecchio Orso.
La curva, che fino a quel momento aveva espresso il proprio disagio solo con qualche sporadico coro all’insegna del «meritiamo di più» senza tuttavia desistere, nemmeno un istante, dall’incitare i suoi, continua incessantemente a urlare il proprio amore tra un tripudio di bandiere sventolanti. I giocatori, dopo un lungo conciliabolo a centrocampo, in cerchio, abbracciati l’un l’altro, timidamente, alcuni a testa bassa, si persuadono ad avvicinarsi agli spalti della nord assestandosi al limite dell’area di rigore e iniziano ad applaudire i tifosi che rispondono innalzando il volume dei canti.
Chiunque abbia assistito a quella scena non può ch’esserne rimasto colpito: personalmente, ne ho tratto una straordinaria lezione di sport, quella di tifosi che fanno prevalere l’entusiasmo dell’amore per i loro colori rispetto allo sconforto per la peggior sconfitta stagionale in casa e di giocatori battuti che li applaudono, come in una sorta di inversione naturale delle parti e dei ruoli.
Mi è allora tornata alla mente un’immagine di Michel Platini sconsolato a terra dopo una finale di coppa campioni persa dalla Juventus, ad Atene, con l’Amburgo abbracciato da un tifoso qualunque sceso dagli spalti a rincuorarlo e la didascalia che così recitava: «Nell’abbraccio del tifoso c’è già la forza per il riscatto». Quella Juve, due anni dopo, avrebbe vinto la coppa campioni e a me piace pensare che, nell’amore dei tifosi dell’Alessandria, ci sia già la forza di un riscatto chiamato salvezza.
Domenica in gol
Il team sportivo di Radio Voce Spazio continua a raccontare le gare interne dell’Alessandria Calcio, in questa storica stagione in Serie B. La radiocronaca integrale è realizzata da Silvio Bolloli, accompagnato da Alessandro Venticinque, direttamente collegati dallo stadio “Giuseppe Moccagatta”. L’assistenza tecnica è curata da Federico Pieri e Andrea Bovone.
Dopo il match contro il Monza, la prossima sfida interna sarà contro la Spal, sabato 2 aprile alle ore 14. Sarà possibile seguire la partita, in esclusiva, solamente sulle frequenze Fm 93.8.
Guarda anche la sedicesima puntata di Venticinquesimo minuto con ospite Alessandro Gazzi (clicca qui)