Home / Chiesa / Papa Francesco / «Le fake news sono delle stregonerie colte. Non cerchiamo rifugio nelle stregonerie della vita»

«Le fake news sono delle stregonerie colte. Non cerchiamo rifugio nelle stregonerie della vita»

Papa Francesco

«Non è un caso che la nostra sia la stagione delle fake news, delle superstizioni collettive e delle verità pseudo-scientifiche». Lo ha detto papa Francesco nell’udienza generale di mercoledì 25 maggio, in piazza San Pietro, dedicata alla vecchiaia.

«È curioso, in questa cultura del sapere, di conoscere tutte le cose, anche della precisione del sapere, si sono diffuse tante stregonerie, ma stregonerie colte, con una certa cultura ma che ti portano a una via di superstizione. Da una parte andare avanti con intelligenza nel conoscere le cose, dall’altra l’anima che ha bisogno di altre cose e che prende la strada delle superstizioni e finisce nelle stregonerie» ha proseguito il Santo Padre, che poi conclude: «Tutti noi vecchi abbiamo una missione molto grande nel mondo: non cercare rifugio in questo idealismo non concreto, non reale, senza radici, nelle stregonerie della vita».

Leggi anche altri articoli sul Pontefice:

Check Also

Grazie, Santo Padre!

I ragazzi del Collegio “Santa Chiara” hanno incontrato il Papa All’udienza generale di papa Francesco, …

%d