Home / Valenza / Arriva a Valenza il “Cine tour – Visioni sul Po”

Arriva a Valenza il “Cine tour – Visioni sul Po”

Valenza

Cinema, cicloturismo, escursioni, degustazioni, concerti e letture, sono questi gli ingredienti di “Cine tour – Visioni sul Po“, tre giornate per diffondere la cultura cinematografica, ambientale, gastronomica e l’aggregazione sociale in tre comunità locali piemontesi, dislocate lungo il corso del Po.

Dopo i primi due appuntamenti a Saluzzo e a Carmagnola, la terza tappa sarà domenica 26 giugno a Valenza. Appuntamento alle 15, davanti al Teatro Sociale (corso Giuseppe Garibaldi 58), per la partenza di un’escursione in bicicletta lungo il Po con un momento di pulizia delle sponde del fiume dai rifiuti. Alle 19, poi, al Teatro Sociale la merenda sinoira curata dalla condotta Slow Food del Monferrato Casalese e Moncalvo e racconto dell’esperienza Cine.

Alle 20.30 incontro con Roberto Cavallo, scrittore, divulgatore scientifico ed esperto in temi ambientali che presenterà la “Keep clean and run”, eco-maratona di plogging da lui ideata nel 2015, attività che unisce corsa e raccolta dei rifiuti. Ogni anno la manifestazione attraversa l’Italia per sensibilizzare la cittadinanza contro l’abbandono dei rifiuti coinvolgendo centinaia di persone.

Chiude la serata la proiezione dello spot Cine, del servizio Sky Icarus sulla “Keep clean and run” del 2019 e del documentario “Lungo il futuro del Po” di Gian Luca Gasca e Giacomo Piumatti, La rassegna è organizzata nell’ambito del progetto Cinema communities for innovation, networks and environment (Cine), nato con l’obiettivo di sostenere le sale cinematografiche come luogo di cultura per le comunità locali, unendo intrattenimento e attivismo nella promozione di tematiche ambientali. Prenotazione alla pedalata e alla merenda sinoira a info@piemontemovie.com entro il 20 giugno fino a esaurimento posti. Ingresso gratuito.

Leggi anche:

Check Also

La storia di Francesco e Giovanna

A Valenza nasce l’associazione “Piccolo Principe” «Voglio fare il chimico». La voce squillante in sottofondo …

%d