Home / Rubriche / Collezionare per credere / Una passione da…

Una passione da…

“Collezionare per credere” di Mara Ferrari

«Coltivate la curiosità!», slogan che la nota reporter ha scelto per la sua trasmissione, in onda su Rete4, diviene un trampolino vertiginoso per collezionisti e raccoglitori di notizie curiose, primo fra tutti Carlo Barigazzi, da tempo curatore di una rubrica di questo tipo sulle riviste di enigmistica. Allora ho pensato di spulciarne qualcuna, delle più disparate e attuali tematiche.

  • 1) In Australia l’apertura della rassegna estiva del “Sydney Festival” è stata inaugurata nel 2013 con il varo di una gigantesca papera galleggiante in Pvc, la “Rubber Duck”, ancorata nel porto della città per tutta la durata della manifestazione. Quasi fosse un’enorme vasca da bagno; la ciclopica paperetta, alta quindici metri, è scaturita dal disegno dell’artista olandese Florentijn Norman che ha così spiegato la sua intenzione: «La mia papera unisce idealmente tutto il mondo per un grande bagno collettivo».
  • 2) Una curiosa iniziativa riguarda circa una sessantina di homeless polacchi. Infatti i senza fissa dimora stanno costruendo, grazie al sostegno finanziario di cittadini e vari facoltosi privati, una barca a vela di oltre diciotto metri di lunghezza, con la quale intendono girare il mondo. Una volta terminato l’orario di lavoro, non pochi homeless scelgono di dormire all’interno del cantiere navale.
  • 3) Le poste britanniche hanno emesso una serie di quindici francobolli in occasione del cinquantesimo anniversario del telefilm di fantascienza “DoctorWho”, trasmesso dalla Bbc. Sui francobolli sono raffigurati i volti dei protagonisti e quattro di essi sono riservati alle effigi degli acerrimi nemici del dottore: Dalek, Ood, Angelo piangente e Cyberuomo.
  • 4) Alcuni detenuti del carcere brasiliano di Arapiraca avevano coinvolto nella loro cricca un gatto facendogli portare addosso, attaccati col nastro adesivo, cellulari, chip, caricabatterie e analoghi accessori che sarebbero serviti in caso di fuga. Una vera e propria organizzazione tra il carcere e dei complici esterni che utilizzava il felino come gregario!

Dopo questi “fantastici 4” esempi, ognuno di noi può arricchire la carrellata con altre notizie, di cui il web sicuramente pullula… Mi raccomando di segnalare a questa rubrica (almar86@libero.it) quelle curiosità che, come quella dei francobolli celebrativi, riguardano il collezionismo!

Leggi altri articoli di “Collezionare per credere”:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d