Home / Paesi / Al via i lavori sulla strada provinciale 185

Al via i lavori sulla strada provinciale 185

Predosa

Al via i lavori di scarifica e asfaltatura della Strada provinciale 185 nel concentrico di Predosa in via Circonvallazione. Ad avvisare la popolazione, che due mesi fa ha protestato davanti alle scuole, invitando la Provincia al sopralluogo per sollecitare i lavori, è il sindaco Maura Pastorino.

«I lavori comporteranno chiusure temporanee della viabilità e divieti di sosta. La segnaletica di cantiere verrà apposta quanto prima dalla ditta appaltatrice» avverte il sindaco. La soluzione varrà bene alcune deviazioni. Per recarsi a scuola i bambini attraversano l’asfalto pieno di buchi. La via in questione è la strada provinciale 185 Alessandria-Ovada, nel 2017 la Provincia in convenzione con Regione, Rfi, Comune ha inaugurato il nuovo tracciato, che unisce la zona industriale e del futuro casello autostradale a via Ovada allontanando i camion dalle scuole e dal centro abitato. Però il vecchio tracciato urbano, che passerà in carico al Comune, non è stato riparato.

«La nuova circonvallazione ha snellito il traffico nel centro abitato e parzialmente davanti alle scuole, ma ha lasciato in eredità la vecchia via Circonvallazione che è tutta una voragine» così avevano chiesto i sopralluogo dei tecnici, impegnati da una parte a riparare la viabilità colpita dalle ripetute alluvioni, poi a centellinare i margini d’azione tra lockdown e crisi. Ora i tempi per gli interventi e le risorse sono maturati.

«Prima della tangenziale preoccupava l’alta velocità, ora il pericolo sono i buchi, la viabilità è una priorità che non si può trascurare. Bisogna investire sulla sicurezza» racconta il pensionato Giuseppe Sauter. Fino al 2017 i tir si incastravano tra le case, poi il tracciato da 7,5 milioni di euro più Iva ha sbloccato il traffico pesante, non solo in Predosa, anche nei paesi vicini, soffocati dalla logistica. Infatti, la nuova circonvallazione è stata realizzata anche in vista del futuro casello autostradale sulla A26.

Daniela Terragni

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d