Home / Chiesa / Chiesa Locale / Al via i festeggiamenti per Santa Lucia

Al via i festeggiamenti per Santa Lucia

Scout e “Don Alessanro Benzi”

Freddo pungente, nebbiolina e lacabòn: questi tre elementi riassumono in pieno il clima alessandrino per la Festa di Santa Lucia.
La chiesa a lei dedicata, nell’omonima piazzetta del centro di Alessandria, è la storica sede degli scout del Gruppo Alessandria 1. E tra questo gruppo e l’Associazione “Don Alessandro Benzi”, scout ed “ex” (anche se “scout una volta, scout per sempre”) si mettono in moto ogni anno per aprire alla città questo piccolo gioiello.
Si parte sabato 10 dicembre, con l’apertura dalle 14 alle 19. Domenica 11 e lunedì 12, apertura alle ore 8 fino alle 19, con la celebrazione della Santa Messa alle 17.
Martedì 13 dicembre, Festa di Santa Lucia, apertura alle ore 7.30, con Celebrazioni eucaristiche alle 10 e alle 16.30, e alle ore 18.30 Santa Messa solenne celebrata dal nostro Vescovo, monsignor Guido Gallese. La chiesa rimarrà aperta ai fedeli fino alle ore 20.30. Come da tradizione, gli scout saranno a disposizione per la distribuzione dei ceri votivi che verranno via via accesi ai piedi della statua della Santa. Il servizio è attivo durante gli orari di apertura e sospeso mezz’ora prima dell’inizio delle Messe.
Sarà esposta la reliquia di Santa Lucia.
In occasione della Festa, torna un’altra storica istituzione: la lotteria di Santa Lucia. Già attiva e con ricchi premi, l’iniziativa è volta a supportare le attività dei Lupetti e delle Lupette, degli Esploratori e delle Guide, dei Rover e delle Scolte dell’Alessandria 1. L’estrazione è fissata per sabato 17 dicembre alle ore 11. Maggiori informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook “Agesci Gruppo Scout Alessandria 1” o 328 30 75 709 (Claudia).
Con l’augurio che la protezione della Santa siracusana prosegua su Alessandria e sugli scout, come non ha mai mancato di fare.

G. F.

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d