Home / Alessandria / Stagione di prosa, si alza il sipario

Stagione di prosa, si alza il sipario

Nei Teatri Alessandrino, San Francesco e Ambra

Martedì 21 novembre si alza il sipario della stagione di prosa organizzata dal Comune di Alessandria, con Piemonte dal Vivo e la partecipazione di Asm Costruire Insieme, con dieci titoli per la programmazione serale, tre appuntamenti dedicati al pubblico delle famiglie e una programmazione dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, grazie alla collaborazione con la compagnia Coltelleria Einstein. Quest’anno la stagione si svolge in tre spazi cittadini: Teatro Alessandrino, dove potranno essere acquistati gli abbonamenti, al Teatro San Francesco e al Teatro Ambra.
Alessandro Benvenuti, il 21 novembre, è il protagonista di Falstaff a Windsor lo spettacolo (liberamente tratto dalla commedia Le Allegre Comari di Windsor di Shakespeare) è adattato e diretto da Ugo Chiti.

Il 17 gennaio si prosegue con il comico Ugo Dighero al servizio dell’Avaro di Molière. L’attore genovese, già apprezzatissimo protagonista delle opere di Stefano Benni e Dario Fo, si confronta per la prima volta con una grande classico, interpretando Arpagone nel nuovo allestimento diretto da Luigi Saravo.

Si prosegue il 9 febbraio con uno spettacolo diretto da Gabriele Vacis, Prometeo. In teatro il 13 marzo in scena la commedia Maneggi per maritare una figlia, forse la più amata del repertorio del celebre attore Gilberto Govi, con la regia e la straordinaria interpretazione di Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi.

Natalino Balasso arriva ad Alessandria il 21 marzo, con Balasso fa Ruzante. Noto e apprezzato per la sua irriverente e irrefrenabile presenza scenica, Balasso riscrive l’opera di uno dei grandi drammaturghi nel nostro Cinquecento, Angelo Beolco detto Ruzante.

Il 9 aprile è l’ultimo appuntamento al Teatro Alessandrino con “L’ultima estate – Falcone e Borsellino 30 anni dopo”, scritto da Claudio Fava, presidente della commissione antimafia in Sicilia e già autore della sceneggiatura “I 100 passi”.

Una grande attenzione è rivolta alle compagnie alessandrine che presentano le loro ultime produzioni al Teatro San Francesco e al Teatro Ambra, due spazi che quest’anno entrano a pieno titolo tra le sedi della stagione comunale. Si inizia il 1° dicembre con la compagnia Coltelleria Einstein che con Nonnetti, spettacolo comico d’azione, musica e poche parole, porta sul palco il desiderio di esprimere la forza delle persone anziane, cercando nel movimento tutta l’espressione comunicativa.

Si prosegue il 27 e il 28 gennaio con la compagnia con Macbeth che il regista Luca Zilovich allestisce per il Teatro della Juta con la tecnica dei Teatri della Mente. A seguire il 23 febbraio, la compagnia Commedia Community debutta con “Solo – Una vita” che racconta la storia di un uomo “qualunque”, uno tra i milioni di militi ignoti, volti senza nome e corpi senza identità, chiamati a dare vita, sogni e affetti alla causa del bene comune contro il male a minaccia della libertà, durante la Prima Guerra Mondiale. La rassegna si conclude al Teatro San Francesco con Anti(g)one City della compagnia Stregatti. Un’Antigone contemporanea immersa nella città ci presenta la storia dei suoi due giovani protagonisti, Antigone, ed Emone, e la loro lotta in un mondo di adulti indifferenti e crudeli.

Abbonamento sei spettacoli al Teatro Alessandrino Intero 105 euro + dp online (ridotto studenti 30 euro) Biglietti singoli: platea intero 23 euro (ridotto 20 euro + dp online-ridotto studenti 5 euro). Domeniche a Teatro Biglietto unico 5 queo. È possibile acquistare gli abbonamenti in teatro dal 23 ottobre. I biglietti dei singoli spettacoli saranno in vendita dal 13 novembre. Gli abbonamenti e i biglietti si possono acquistare anche on line su: www.teatroalessandrino.it o www.ticketone.it.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d