Home / Rubriche / Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE!

Polenta concia… top!
I segreti dello chef Giorgio

Nel menù del “Favorite!”, l’osteria contemporanea che si trova all’interno del Collegio Santa Chiara (via Inviziati 1B), a gennaio troviamo un piatto in grado di scaldare queste gelide giornate e di farci sentire con due assaggi già in cima a una pista da sci, nel caldo di una baita. Stiamo parlando della polenta concia, piatto tanto semplice quanto gustoso e universalmente apprezzato. Abbiamo chiesto allo chef Giorgio di raccontarci come la prepara lui. Svelandoci anche qualche astuzia culinaria per stupire i nostri ospiti, e il loro palato.

Ingredienti per la polenta concia

Polenta concia, quantità per due persone:

  • 500 g farina di mais ottofile
  • 1 litro di latte;
  • 1 litro di acqua;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 200 g fontina;
  • 100 g seirass (ricotta piemontese);
  • 300 g toma

La ricetta della polenta concia di Chef Giorgio: Procedimento

In una pentola versate 1 litro di acqua e 1 litro di latte: prima del bollore versate la farina di mais ottofile (o di pignoletto rosso). Girate bene con la frusta, mettete il coperchio alla pentola e lasciate cuocere a fuo- co lento fi nché non si stacca la crosticina dai bordi: a questo punto spegnete il fuoco e aggiungere tutti i formaggi tagliati a pezzetti piccoli. Mescolate fino al completo scioglimento di tutti i formaggi. Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo mettete il composto in una cocotte: una volta che si è intiepidito, infornatelo e lasciatelo al caldo fino a che il bordo non sarà dorato. Chi lo desidera, può spolverare la superficie con del parmigiano prima di servire.

LE DRITTE DELLO CHEF. «Il latte noi al Favorite! lo mettiamo sempre intero perché dà un gusto più corposo. Per quanto riguarda le spezie, io consiglio di evitarle perché la polenta è già perfetta così e i due cucchiaini di sale bastano, quindi no a pepe bianco o nero e nemmeno sali aromatizzati. Il miglior accompagnamento? Ruchè di Castagnole Monferrato Docg».

Zelia Pastore

Check Also

La testa e la pancia: Epurazioni alessandrine

Recentemente, un celebre foglio locale, descrivendo la situazione dell’Alessandria in procinto di affrontare l’ultima casalinga …

%d