Home / Alessandria / Due giorni per ricordare

Due giorni per ricordare

Una giornata per commemorare i Caduti di tutte le guerre. Così venerdì 2 novembre, al cimitero urbano e alla chiesa della Madonna del Suffragio ad Alessandria, si svolgeranno le celebrazioni. Alle ore 10, la deposizione della corona alla lapide commemorativa dei Caduti al cimitero urbano di Alessandria. Alla cerimonia prenderanno parte le autorità, le rappresentanze delle Forze armate e delle forze di Polizia, le associazioni combattentistiche e d’arma e la popolazione. Il “Silenzio” verrà eseguito da un trombettista della banda civica “Orchestra di fiati Giuseppe Cantone” di Alessandria. I Caduti di tutte le guerre saranno anche ricordati con la Santa Messa delle 10.30 alla Madonna del Suffragio nel quartiere Pista, in corso IV Novembre. La celebrazione sarà officiata da monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria. Nel corso della celebrazione sarà anche letta la “Preghiera per i Caduti di tutte le Guerre”.

Ma Alessandria, domenica 4 novembre, vivrà anche la “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate” nel Centenario della fine della Prima guerra mondiale e in occasione degli 850 anni dalla fondazione della nostra città. Al Monumento ai Caduti della Caserma Valfrè di corso Cento Cannoni dalle ore 9.45 partiranno le celebrazioni: lo schieramento della banda “Civica orchestra di fiati Giuseppe Cantone” di Alessandria e del picchetto d’onore precederà l’arrivo delle autorità, degli invitati, delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle rappresentanze delle scuole di Alessandria e del pubblico. A seguire, l’alzabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri e gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona intestata “Alessandria ai suoi Caduti” da parte del prefetto di Alessandria, del sindaco e del presidente della Provincia, accompagnati dall’autorità militare. In ricordo dei Caduti in guerra verranno letti il bollettino della vittoria del 4 novembre 1918 e le motivazioni della Medaglia d’Oro al Valor militare concessa al Milite Ignoto da parte di un rappresentante delle associazioni combattentistiche d’arma e di categoria.

Al termine, alla Caserma Valfrè partirà il corteo che, preceduto dalla banda civica di Alessandria, si dirigerà verso piazza Valfrè. Il corteo transiterà nei luoghi simbolici della città: partendo dal monumento ai Marinai d’Italia e ai Carabinieri, passando verso il fianco del Duomo di Alessandria e sotto il Palazzo Comunale, concludendo con l’arrivo in Cittadella. Qui, nella fortezza storica della città, alle ore 11.15 le autorità deporranno la corona in onore sotto il monumento ai Caduti nella Piazza d’Armi. Dopo una breve esibizione della banda civica, ci sarà la possibilità di visitare la mostra delle “Divise Militari storiche (1848-1946”) e del complesso monumentale della Cittadella. Alle 12.15 alla caserma Montesanto della Cittadella si raduneranno tutti gli ospiti che hanno svolto il proprio servizio militare nelle diverse caserme alessandrine e che sono stati invitati a condividere la “Giornata dell’unità nazionale e delle Forze armate 2018”. A cura dell’Ana, Associazione nazionale alpini di Alessandria, sarà distribuito il pranzo, a pagamento, sotto forma di “rancio del soldato”. Questa particolare giornata si concluderà alle 17.30, dove al Monumento ai Caduti della Caserma Valfrè si terrà l’ammainabandiera (abbassamento della bandiera, ndr) a cura dell’Arma dei Carabinieri, con la presenza di una delegazione dell’Istituto del “Nastro Azzurro”.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d