Home / Chiesa / Chiesa Locale / Un profondo legame con il suo territorio

Un profondo legame con il suo territorio

IN MEMORIA DI RENZO PATRIA

La comunità parrocchiale di Frugarolo ricorda il politico recentemente scomparso

Renzo Patria è salito alla Casa del Padre sabato 8 giugno. È stato una delle figure di spicco della scena politica alessandrina: più volte parlamentare, ricoprì la carica di Questore della Camera dei deputati e di Presidente di diverse commissioni parlamentari. Il Renzo “politico” è stato ricordato da tanti in questi giorni: ognuno ha citato il suo impegno per il territorio e la sua costante attenzione e il profondo legame verso i suoi luoghi nativi.

La Comunità parrocchiale di Frugarolo, in questa triste circostanza, vuole ricordare l’amico Renzo che nel quotidiano viveva intensamente e attivamente la vita del paese e della parrocchia: un ritratto che, pur restando segreto alla maggioranza delle persone, merita oggi di essere condiviso. Quando l’intera popolazione visse le giornate buie e dolorose successive al crollo del campanile della chiesa di San Felice del 22 ottobre 1980, Renzo, insieme ad altri amici frugarolesi, riuscì a supportare tutti i passi compiuti dalla parrocchia in un lento, lungo e difficoltoso cammino di ricostruzione che ha portato all’attuale maestosità della chiesa parrocchiale. La foto infatti lo ritrae con il Vescovo Charrier nel 1991 in una visita che segnava l’inizio dei lavori di ricostruzione. Renzo negli ultimi anni è stato un membro attivo della comunità parrocchiale, ha sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani e per l’oratorio, luogo di gioioso incontro, di crescita e di formazione umana e cristiana. Per questo motivo i giovani hanno voluto ricordarlo durante la celebrazione del S.Rosario come un amico, come un “attore che da dietro le quinte per loro ha fatto veramente tanto”.

Ecco le parole con cui, commossi, hanno salutato il “loro” Renzo: «La partecipazione assidua sia alla Messa feriale che alle celebrazioni con gli anziani della Casa di riposo, l’allegria delle serate organizzate in oratorio, i consigli pratici che ci ha dato durante le riunioni in canonica… quanti modi di vivere la comunità parrocchiale ha insegnato a noi giovani. L’immagine con la quale vorremmo salutarlo serve a tutti: ogni domenica, dopo essersi accostato all’Eucarestia, si fermava sempre qualche istante in preghiera davanti alla statua della Madonna. Caro Renzo, continua dal cielo a pregare e a intercedere per noi, per il nostro gruppo giovani e per tutta la comunità parrocchiale di Frugarolo».

Il consiglio parrocchiale di Frugarolo

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d