Home / Prima pagina / Paginone / Un anno trascorso insieme a noi

Un anno trascorso insieme a noi

Ripercorriamo insieme questo intenso e ricco anno di Voce.
Dalla Gmg di Panama, con i nostri giovani, alla tragedia
dei tre Vigili del Fuoco. Buona lettura!

  • Panama 2019
  • Banco Farmaceutico
  •  Tutto è possibile!
  • Santa Bernadette
  • Madonna della Salve 
  • «Dare tutto a Cristo»
  • Tenda della Misericordia 
  • Cammino di San Marco
  • Basta con i pettegolezzi 
  • La certezza è la vita eterna
 

«Scegliere di partecipare a una Gmg sembra scontato ma non lo è. Richiede di prendersi un impegno, di prepararsi e di scegliere oggi, in mezzo a tante altre proposte, un evento di Chiesa mondiale» ci ha raccontato Carlotta Testa, responsabile della Pastorale giovanile e vocazionale della diocesi di Alessandria.

Sabato 9 febbraio si è svolta in tutta Italia la XIX edizione della Giornata di raccolta del Farmaco. In 104 province e oltre 4.500 farmacie, è stato possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare alle persone indigenti. I farmaci sono donati agli oltre 1.700 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

«Come ogni anno, sabato 2 marzo noi Ragazze dell’Istituto abbiamo presentato il nostro consueto appuntamento del saggio. Il piccolo palcoscenico ha visto un susseguirsi di esibizioni: un viaggio nella storia della televisione rievocando con un revival degli Anni 60 balletti e canzoni che hanno accompagnato gli anni della nostra gioventù».

Mercoledì 24 aprile, alle 13.30 le reliquie di Santa Bernadette Soubirous hanno fatto il loro ingresso nel Santuario delle suore Immacolatine, in via Tortona ad Alessandria. «Penso che Santa Bernadette sia un richiamo a una fede genuina semplice, fatta di concretezza» ci racconta suor Odilla Bertuccio, Madre superiora delle Immacolatine.

«Ho sentito grande partecipazione. Rispetto agli anni scorsi, ho visto più gente lungo il percorso e più gente ad aspettare il passaggio della Madonna, con uno stile raccolto, non dettato da semplice curiosità» ha raccontato monsignor Guido Gallese sulla processione della Madonna della Salve, che si è svolta domenica 12 maggio.

«Vivere e dare tutto a Cristo, e che Lui lo accetti meglio di come noi siamo capaci di darlo: questo è pacificante». Queste sono le parole di Nicola Robotti, 42enne solerino della Fraternità San Carlo di Roma, che sabato 22 giugno, alle 15.30, nella basilica romana di Santa Maria Maggiore, è stato ordinato diacono.

«L’esperienza della “Tenda”, anche se non è immediatamente comprensibile nel suo significato più profondo, lascia sempre un senso positivo. Come di aver fatto qualcosa per un Altro». Riccardo Bussone, segretario generale della Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali, ci racconta la “sua” Tenda della Misericordia del 29 e 30 giugno.

«Un pellegrinaggio che ti prende la vita e ti tocca nel profondo» così monsignor Gallese commenta l’esperienza del Cammino di San Marco vissuto questa estate. Un gruppo di giovani, accompagnati dal vescovo, è partito domenica 21 luglio dalla Cattedrale di Alessandria per arrivare mercoledì 7 agosto alla Basilica di San Marco, a Venezia.

«Spero li leggiate avendo negli occhi l’invito che monsignor Gallese ci ha rivolto nella sua intervista: “Ai fedeli chiedo di avere fiducia: queste scelte le faccio per il bene vostro e di tutti”. Al pettegolezzo, preferisco il bene». Si legge nell’editoriale del direttore, Andrea Antonuccio, sugli spostamenti dei parrroci nella nostra diocesi.

Matteo Gastaldo, 46 anni, Marco Triches di 38 e Antonio Candido di 32 anni: sono loro i tre Vigili del fuoco morti lunedì 4 novembre nella tragedia di Quargnento, facendo come tante altre volte il loro dovere. La nostra città si è scoperta ferita, addolorata e incredula. Le parole del vescovo ci aiutano a trovare un senso a questo dramma.

Check Also

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023

Obrigado, il podcast che racconta la Gmg di Lisbona 2023 “Non siete qui per caso. …

%d