Home / Prima pagina / Editoriale / Non siamo più educati ad accorgerci

Non siamo più educati ad accorgerci

L’Editoriale di Andrea Antonuccio

Care lettrici, cari lettori,

vi chiedo scusa in anticipo per aver dedicato una intera pagina di Voce a me stesso: prima con questo editoriale, poi con l’intervista di Alessandro Venticinque al sottoscritto. Perdonatemi, non è vanità. Tenevo, e tengo, a raccontare a voi lettori la mia battaglia, lunga, dura e vittoriosa, contro il Covid-19.

Vi dico subito che è stata innanzitutto una storia di fede: parallelamente alla storia “clinica” che, se avrete la pazienza di leggere il pezzo qui a fianco, ha avuto un epilogo davvero sorprendente. Vi confesso che dall’intervista abbiamo dovuto togliere una domanda (con relativa risposta) semplicemente perché non ci stava. E allora ve la ripropongo qui, nell’editoriale.

Domanda: «Molte volte ci siamo confrontati su questo tema: la Parola di Dio, in ospedale, ti è bastata?».

Risposta: «No, non mi è bastata. La Parola, anche se è di Dio, senza un’esperienza concreta non può reggere di fronte a una grande sofferenza, ma forse nemmeno davanti alla quotidianità, con la routine che spesso ci inghiotte e ci “normalizza”. Non ci rendiamo conto che conoscere la Bibbia a memoria non basta, perché quando ci avviciniamo alla morte serve che il Signore si faccia concreto. Le parole, anche le più belle e le più “sante”, rischiano di diventare un surrogato della Presenza. Per carità: non sto dicendo che non dobbiamo più leggere il Vangelo o altri testi, non fraintendetemi! Ma questo non esaurisce il mio compito, non basta a reggere le prove dell’esistenza: altrimenti la fede a che serve, se non a vivere con maggior pienezza la vita? Io ho sperimentato cosa vuol dire che Dio non ci molla mai, nemmeno quando sembra abbandonarci. Il problema è che non ce ne accorgiamo, non siamo educati ad accorgercene».

Buona lettura, e un abbraccio a tutti! Sono contento di essere tornato.

Leggi anche altri editoriali:

Check Also

Abbiamo tutti bisogno di una carezza

Care lettrici, cari lettori, apriamo questo numero di Voce con l’intervista di Lorenzo Buccella, giornalista …

%d