Home / Alessandria / Presentazione del libro “Gli anziani e la Bibbia”

Presentazione del libro “Gli anziani e la Bibbia”

Auditorium San Baudolino

La vecchiaia, nella società contemporanea, è divenuta un valore forse poco apprezzato. Eppure, grazie a molti fattori, il numero degli anziani nel mondo negli anni è cresciuto sempre più e l’età media si è innalzata. Segno che oggi si vive più a lungo, realizzando il sogno dell’uomo che per secoli ha inseguito la longevità, cercando di allontanare il più possibile la frontiera che pone termine alla vita. Eppure, oggi, la vecchiaia è guardata con negatività, come un problema sociale e, in molti casi, viene vista come un dramma e talvolta una “maledizione”.

La Bibbia offre invece una prospettiva diversa: con le storie di tanti anziani amici di Dio, da Noè ad Abramo, da Giobbe a Tobi, da Elisabetta e Zaccaria a Simeone e Anna, il racconto biblico rappresenta un grande aiuto per comprendere di più e meglio il valore degli anziani. Le vicende dei personaggi biblici coinvolgono i lettori, facendo scoprire loro le complessità della vecchiaia ma soprattutto il sostegno della fede, capace di illuminare il cammino anche in mezzo a grandi difficoltà.

Il libro “Gli anziani e la Bibbia”, scritto da più autori e con un saggio di Andrea Riccardi, è quindi una riflessione sulle figure “anziane” della Bibbia, attraverso il loro rapporto con la vita, con il mondo circostante e con i giovani; una lettura che nasce anche dall’esperienza di amicizia pluridecennale con gli anziani da parte della Comunità di Sant’Egidio, una vicinanza che ha fatto scoprire a tanti il valore degli anziani nella vita della Chiesa, così come nelle relazioni umane.

Guardando poi alla fede e al ruolo che tanti anziani hanno avuto nella storia della salvezza, nasce un incoraggiamento per l’uomo contemporaneo a rispondere alle difficoltà e alla domande di questo tempo con altrettanta generosità e disponibilità. Ad Alessandria il libro sarà presentato venerdì 11 giugno 2021, alle ore 18.30, all’Auditorium della parrocchia di San Baudolino, in via Bonardi.

Ne parleranno insieme don Stefano Tessaglia, cappellano dell’Azienda ospedaliera, il prof. Agostino Pietrasanta, già preside e docente, il dottor Flavio Fusco, direttore del servizio di Cure Palliative di ASL 3 e Claudio Bagnasco, della Comunità di Sant’Egidio.

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d