Home / Alessandria / L’Isola in collina 2021

L’Isola in collina 2021

Ricaldone

Il blues di Irene Grandi, il folk piemontese dei Tre Martelli e il jazz di Gianni Coscia. Poggerà su questi tre pilastri la 26a edizione de “L’Isola in collina”, il festival che dal 1992 omaggia Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui ha vissuto prima di trasferirsi a Genova: Ricaldone (Alessandria). L’appuntamento musicale, dopo lo stop imposto dalla pandemia, torna con un “ritorno alle origini” della canzone d’autore. Due gli appuntamenti.

Sabato 31 luglio, alle 21.30, sul piazzale della Cantina Tre Secoli (in via Roma 6, Ricaldone), Irene Grandi (nella foto qui a fianco) aprirà il festival, con il suo tour dal titolo “Io in Blues“. Un live nel quale sarà accompagnata dai suoi musicisti di sempre: Saverio Lanza (o Max Frignani) alla chitarra, Piero Spitilli (al basso), Fabrizio Morganti (alla batteria), e da un ospite speciale, Pippo Guarnera. Un nuovo concerto, una scaletta di canzoni internazionali e italiane che spazia dagli Anni 60 fino agli Anni 90, con qualche canzone del repertorio di Irene in un arrangiamento in chiave rockblues.

Domenica 1° agosto, sempre alle 21.30, alla Cantina Tre Secoli sarà la volta dei Tre Martelli & Gianni Coscia con un titolo semplice e diretto: “Ansema”, che tradotto dal piemontese significa “insieme”. È la nuova collaborazione tra la storica formazione dell’alessandrino e il celebre fisarmonicista conterraneo. L’incontro di linguaggi e di prospettive si traduce nella ricerca di un terreno comune senza rinunciare al proprio mondo sonoro ma lasciandosi trasportare emotivamente mettendosi anche in gioco senza dare nulla per scontato. I biglietti per questi due concerti sono acquistabili online su webtic.it e alla cassa del “Cinema Cristallo” di Acqui Terme, al prezzo di 23 euro per Irene Grandi e 12 euro per i Tre Martelli & Gianni Coscia.

«Il ritorno de “L’isola in collina” nella terra natale di Luigi Tenco è un altro segnale della vivace ripresa dell’attività musicale di alto livello in provincia di Alessandria. Un evento che si ripete da 26 anni, forzatamente interrotto nel 2020 dal lungo periodo di lockdown, che vedrà nuovamente salire sul palcoscenico di Cassine a cielo aperto artisti di fama internazionale per rendere omaggio a questo indimenticato protagonista della canzone d’autore» dichiara il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Luciano Mariano.

«Ancora una volta, la cultura diventa strumento di promozione della buona musica e occasione per valorizzare le colline del Monferrato acquese e i loro prodotti richiamando un turismo di qualità che è chiave per il rilancio del nostro territorio. In quest’ottica, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha confermato il suo sostegno all’iniziativa con l’augurio che l’impegno degli organizzatori e la collaborazione degli operatori economici locali permetta di restituire alla manifestazione il successo delle grandi edizioni del passato» aggiunge Mariano.

lla tradizionale esibizione canora sarà abbinata la terza edizione della “Food & Wines in collina”, durante la quale sarà possibile gustare numerosi piatti dello “Street food” locale negli stand di numerosi espositori e assaggiare i famosi vini della Cantina Tre Secoli e dei produttori di Ricaldone. Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo dedicato a Luigi Tenco. La manifestazione, ideata dall’associazione Luigi Tenco, è organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, il Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg , la Cantina Tre Secoli, il Comune di Ricaldone e la Pro Loco di Ricaldone. Per info: Associazione Culturale Luigi Tenco – Ricaldone (tenco-ricaldone.it); pagina Facebook “L’isola Incollina“, e info@tenco-ricaldone.it.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d