Home / Paesi / Settembre in Santa Croce: arte, concerti ed ecologia

Settembre in Santa Croce: arte, concerti ed ecologia

Bosco Marengo

Dopo “Fiori in Chiostro”, la mostra mercato di florovivaismo che lo scorso fine settimana ha aperto il “Settembre in Santa Croce”, tornerà la mostra collettiva di pittura e scultura.
“Arte in Santa Croce” si potrà ammirare dall’11 al 26 settembre nell’ex convento. In contemporanea si potrà partecipare a eventi musicali e letterari, tutti a ingresso gratuito. Organizzano l’associazione Amici di Santa Croce e il Comune di Bosco Marengo.

Sabato 11 settembre Settembre in Santa Croce incontrerà la XLII Stagione internazionale di Concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria. Alle ore 17 nell’ex convento di Santa Croce a Bosco Marengo si esibiranno Elena Romiti all’oboe e Letizia Romiti all’ organo portativo, costruito da Walter Chinaglia. Proporranno brani di Bach, in particolare la Sinfonia dalla Cantata Bwv 156 e Sinfonia dalla Cantata Bwv 249 per oboe e organo, spazieranno da Piotr Drusinski, a Marco Antonio Cavazzoni, Gerolamo Frescobaldi e Domenico Scarlatti per organo solo, eseguiranno Carlo Besozzi per solo oboe, Anonimo celtico e Telemann per oboe e basso continuo. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’associazione Amici di Santa Croce e con il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno.

Domenica 12 alle ore 16.30 conferenza “Arte divina… fra commedia e musica”, sabato 18 settembre concerto omaggio a Chopin, domenica 19 settembre conferenza omaggio a Dante. Tutti gli eventi si svolgeranno seguendo le linee guida anti-Covid del caso: obbligo di green pass da presentare all’ingresso, uso della mascherina, obbligo disinfezione mani, rilevazione della temperatura all’ingresso, ingressi contingentati e calcolati in base alla capienza massima prestabilita dei locali, percorso obbligato a senso unico, obbligo al mantenimento della distanza di sicurezza dalle altre persone.

Inoltre, sabato 18 settembre alle ore 9, in frazione Levata, si terrà una passeggiata ecologica per la rimozione di piccoli rifiuti sparsi per le strade, in accordo con l’associazione Plastic Free.

Daniela Terragni

Leggi anche:

Check Also

Si parte con Cederna

Teatro Dino Crocco di Ovada Giovedì 9 novembre si alza il sipario della stagione teatrale …

%d